Ampliamenti ferroviari: finanziati i lavori tra Daillens e Vallorbe e alla stazione di Costanza

Berna, 19.08.2015 - Mercoledì il Consiglio federale ha approvato tre convenzioni di finanziamento, che permetteranno di adeguare l'infrastruttura ferroviaria tra Daillens e Vallorbe all'impiego di TGV a due piani. Nel finanziamento rientra anche la costruzione di una rampa alla stazione di Vallorbe; il Consiglio federale parteciperà infine all'ampliamento della stazione di Costanza. I mezzi finanziari provengono dal fondo FTP.

Entro la metà del 2018, l'infrastruttura ferroviaria tra Daillens e Vallorbe sarà adeguata al fine di rendere possibile in futuro anche l'impiego di TGV a due piani. Gli interventi riguarderanno la geometria dei binari, la linea di contatto e la sagoma di spazio libero in diverse gallerie. Inoltre, entro la metà del 2018, la scala di accesso al marciapiede 2 della stazione di Vallorbe sarà sostituita da una rampa. I lavori, per una spesa prevista di circa 9,32 milioni di franchi, saranno effettuati dalle FFS.

La terza convenzione riguarda gli adeguamenti della stazione di Costanza eseguiti dall'impresa tedesca di tecnica ferroviaria DB Netz AG. La Svizzera parteciperà all'ampliamento con un indennizzo forfettario di 350 000 franchi, affinché in futuro sia possibile far arrivare alla stazione di Costanza il treno espresso regionale San Gallo-Costanza.

I lavori rientrano nel programma RAV-A, con il quale la Confederazione intende collegare la Svizzera orientale e occidentale alla rete europea ad alta velocità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazioni
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-58382.html