La Commissione LPP raccomanda al Consiglio federale un tasso d'interesse minimo dell'1,25 per cento a partire dal 2016

Berna, 31.08.2015 - La Commissione federale della previdenza professionale (Commissione LPP) raccomanda al Consiglio federale di abbassare il tasso d'interesse minimo della previdenza professionale, nel 2016, dall'attuale 1,75 all'1,25 per cento.

La Commissione LPP si è espressa a favore della riduzione del tasso d’interesse minimo all’1,25 per cento con effetto dall'inizio del 2016. Questo tasso è il tasso minimo che deve essere corrisposto sull’avere di vecchiaia nel regime obbligatorio della previdenza professionale. La decisione in merito a una sua eventuale modifica spetta al Consiglio federale.

Le proposte dei membri della Commissione andavano dallo 0,75 all'1,75 per cento. Dopo aver votato su diverse varianti, nella votazione finale i membri si sono espressi in maggioranza a favore di una riduzione del tasso all'1,25 per cento e contro una riduzione all'1 per cento. I parametri fondamentali per la decisione finale sono il rendimento medio a lungo termine delle obbligazioni della Confederazione e l’andamento di azioni, obbligazioni e immobili. Occorre però considerare che i redditi di un istituto di previdenza non possono essere utilizzati interamente per corrispondere il tasso d’interesse minimo. Gli istituti di previdenza hanno infatti anche l’obbligo di onorare i propri impegni legali nei confronti dei beneficiari di rendite e di costituire riserve di fluttuazione e accantonamenti. Devono inoltre attingere ai redditi patrimoniali anche per coprire i propri costi amministrativi, se non sono finanziati altrimenti.

Applicando la formula di calcolo privilegiata dalla maggioranza della Commissione LPP si ottiene un tasso dell’1,25 per cento per la fine di luglio. Alla luce dei dati di fine luglio e della volatilità dei mercati, la Commissione è del parere che questo sia il valore massimo applicabile. Vista l'attuale tendenza al ribasso del livello dei prezzi, si tratta comunque di una buona remunerazione in termini reali.


Indirizzo cui rivolgere domande

079 250 70 00
Claude Frey, ex consigliere nazionale
Presidente della Commissione LPP


Pubblicato da

Commissioni del DFI


Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-58518.html