Migliori condizioni quadro per il traffico merci ferroviario

Berna, 22.10.2015 - Nella sessione autunnale 2015 le Camere federali hanno approvato la nuova legge sul trasporto di merci e stabilito quindi le condizioni quadro per uno sviluppo sostenibile del traffico merci su ferrovia. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) avvia due indagini conoscitive sull'adeguamento di diverse ordinanze, inteso ad attuare le nuove regole.

La nuova legge sul trasporto di merci definisce i principali obiettivi, strumenti di pianificazione e incentivi per il traffico merci ferroviario. La legge si riferisce in primo luogo al cosiddetto «traffico merci ferroviario sull'intero territorio nazionale», ossia al traffico interno e a quello d'importazione e d'esportazione. L'entrata in vigore della nuova legge è prevista per il 1° luglio 2016. Entro questa data vanno adeguate anche le disposizioni esecutive, contenute in diverse ordinanze. A questo scopo l'UFT ha avviato due indagini conoscitive.

Un'indagine riguarda l'adeguamento delle ordinanze alla strategia globale del traffico merci ferroviario sull'intero territorio nazionale. La nuova legge implica la revisione totale dell'ordinanza sul trasporto di merci per ferrovia o idrovia, nella quale saranno integrate l'ordinanza sul promovimento del trasporto di merci per ferrovia e quella sui binari di raccordo ferroviari. È inoltre prevista la modifica parziale di altre ordinanze. Gli adeguamenti concernono soprattutto le disposizioni sui contributi d'investimento della Confederazione ai binari di raccordo e agli impianti di trasbordo per il traffico combinato, compresi gli impianti portuali stabiliti dal Parlamento.

L'altra indagine riguarda l'introduzione di programmi e piani di utilizzazione della rete. Questi due nuovi strumenti, destinati alla pianificazione a medio e lungo termine del traffico sulla rete ferroviaria svizzera, assicurano al traffico merci la disponibilità di un numero sufficiente di tracce (dritti di circolazione sulla rete ferroviaria) di buona qualità. Questa indagine è svolta separatamente poiché l'introduzione di detti strumenti interessa una cerchia più ampia di soggetti, in particolare i gestori dell'infrastruttura e le imprese ferroviarie attive nel traffico viaggiatori. Nella misura del possibile le due procedure saranno svolte parallelamente fino alla messa in vigore.

Le due indagini conoscitive durano fino al 23° dicembre. Le nuove disposizioni saranno poste in vigore dal Consiglio federale prevedibilmente il 1° luglio 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-59191.html