Procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi: la «Plattform Wellenberg» prende posizione

Berna, 11.11.2015 - A fine gennaio 2015, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha reso noto che la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) intende esaminare in modo approfondito, nella terza tappa della procedura di selezione dei siti per depositi in strati geologici profondi per scorie radioattive, che inizierà presumibilmente nel 2018, le aree di ubicazione Giura est e Zurigo nord-est. La proposta della Nagra, attualmente all'esame delle autorità federali e di altri comitati di esperti, è stata sottoposta per un parere alle regioni e ai Cantoni di ubicazione. L'organo partecipativo dell'area di ubicazione Wellenberg, la «Plattform Wellenberg», ha presentato oggi il proprio parere.

I punti da prendere in considerazione nei pareri erano stati in precedenza concordati fra l'UFE e le Conferenze regionali. Le Conferenze regionali devono valutare se la proposta della Nagra è giustificata e se la procedura di selezione dei siti si è fino a quel momento svolta correttamente.

Sino ad oggi sono stati inoltrati i pareri di quattro delle sei regioni di ubicazione (Giura est, Giura sud, Südranden e Wellenberg). Le regioni di ubicazione Lägern nord e Zurigo nord-est prenderanno posizione in momenti diversi, nei prossimi mesi.

Prossimi passi

La proposta della Nagra è attualmente al vaglio dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), della Commissione per la sicurezza nucleare (CSN) e di altri organi federali e cantonali. Basandosi sulla verifica delle autorità e sui pareri del Comitato dei Cantoni e delle Conferenze regionali, l'UFE effettuerà poi una valutazione complessiva della proposta. Nel 2017 tutti i rapporti, le perizie e i pareri saranno oggetto di un'audizione pubblica della durata di tre mesi. Alla luce di tutti i fatti rilevanti, il Consiglio federale, presumibilmente a metà del 2018, deciderà in merito alla proposta della Nagra e alla conclusione della tappa 2.

La «Plattform Wellenberg» è l'organo partecipativo della regione di ubicazione Wellenberg nella procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi. Istituita il 16 agosto 2012, comprende circa 30 membri in rappresentanza dei Cantoni di Nidvaldo ed Obvaldo (membri delle autorità, esponenti di gruppi d'interesse, persone singole). Da quando è stata istituita, la «Plattform» ha tenuto 8 assemblee plenarie affrontando, tra l'altro, aspetti relativi alla sicurezza tecnica nonché questioni quali i possibili siti per gli impianti di superficie, le ripercussioni di un deposito in strati geologici profondi sull'economia, l'ambiente e la società.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11
Kurt Margadant, direttore di «Plattform Wellenberg», tel. 079 359 16 29



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-59388.html