Il Consiglio federale approva la revisione di due ordinanze in ambito elettrico

Berna, 25.11.2015 - Il 25 novembre 2015 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT) e dell'ordinanza sugli apparecchi e i sistemi di protezione utilizzati in ambienti esplosivi (OASAE). Le nuove versioni dell'OPBT e dell'OASAE entrano in vigore il 20 aprile 2016.

L'UE ha modificato le proprie direttive attinenti al campo di applicazione del Mutual Recognition Agreement (Bilaterali I). Di conseguenza, si è reso necessario l'adeguamento di dieci ordinanze svizzere.

L'adeguamento alle nuove basi legali dell'UE delle due ordinanze in ambito elettrico consente di armonizzare le prescrizioni tecniche e di garantire anche in futuro l'assenza di ostacoli allo scambio delle merci nel mercato europeo. Si creano così condizioni quadro favorevoli per l'economia e per i consumatori e si riducono gli oneri per gli operatori economici, in quanto si evita, per esempio, la necessità di allestire serie separate per la Svizzera.

Le modifiche dell'OPBT e dell'OASAE sono in massima parte di natura terminologica. Si tratta sostanzialmente di riprendere nel diritto svizzero le nuove definizioni introdotte dall'UE. Le poche modifiche di natura materiale introducono nel diritto svizzero i nuovi elementi previsti dalla direttiva UE in materia di obblighi degli operatori di mercato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE
tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-59635.html