Il Consiglio federale approva le modifiche degli statuti di Swissgrid

Berna, 18.12.2015 - Il Consiglio federale ha approvato le modifiche degli statuti della società nazionale di rete Swissgrid. Le modifiche comprendono un aggiustamento della valutazione dei conferimenti in natura effettuati entro gennaio 2015, come pure il trasferimento di singoli altri impianti entro gennaio 2016.

Come già avvenuto negli anni scorsi, Swissgrid SA procede nuovamente a una modifica dei propri statuti, in base all'obbligo sancito dalla legge secondo il quale i proprietari di reti devono conferire gli impianti della rete di trasporto a Swissgrid SA.

Queste transazioni si ripercuotono sugli statuti della società, in quanto le aziende conferenti ricevono azioni di Swissgrid SA per il 30 per cento del valore del conferimento in natura e, per il restante 70 per cento, un credito derivante da prestito costituito per metà da prestiti obbligatoriamente convertibili.

Conformemente alla legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEI), le modifiche degli statuti di Swissgrid devono essere approvate dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE,
+41 58 462 56 75 / +41 79 763 86 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-60079.html