Visita di lavoro della Consigliera federale Doris Leuthard a Londra

Berna, 04.02.2016 - Il 10 e l'11 febbraio 2016, la Consigliera federale Doris Leuthard sarà a Londra per una visita di lavoro. In quest'occasione discuterà con Amber Rudd, Ministra britannica dell'energia e del cambiamento climatico, su questioni attuali in ambito di politica energetica e climatica. Inoltre, inaugurerà la Cleantech Innovate 2016 dove, davanti a oltre 320 investitori e rappresentanti dell'economia e della politica, si presenteranno anche sei imprese svizzere.

È previsto anche un colloquio con Robert Goodwill, Ministro dei trasporti britannico. La Consigliera federale vedrà anche i sei finalisti svizzeri del Cleantech Innovate 2016 che fanno parte della delegazione Cleantech svizzera guidata da Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia. Inoltre, la delegazione incontrerà il vicesindaco di Londra, preposto alle questioni ambientali ed energetiche, nonché numerosi stakeholder Cleantech britannici.

La Gran Bretagna si trova di fronte a una sfida: rendere più efficiente il consumo energetico degli edifici e far sì che generino meno emissioni di CO2. In tale contesto, il mercato britannico offre interessanti opportunità alle imprese Cleantech svizzere.

Da tre anni, al Cleantech Innovate vengono presentate le migliori innovazioni Cleantech di Regno Unito, Irlanda e in 2016 la Svizzera. Le imprese start-up o le imprese che vantano innovazioni promettenti possono candidarsi in quattro categorie: energie rinnovabili, management dell'energia, innovazione intersettoriale (trasporti, agricoltura e bioedilizia) ed efficienza delle risorse. Per il Cleantech Innovate 2016 si sono iscritte 163 imprese. Le finaliste selezionate per l'evento dell'11 febbraio sono 36. Tra esse figurano anche sei imprese svizzere: ABB Secheron SA, Airlight Energy, Bluetector, Climeworks, Designergy SA e InnovaRadio SA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Visita di lavoro della Consigliera federale Doris Leuthard: Harald Hammel, Servizio stampa DATEC, tel. 079 444 68 13,
harald.hammel@gs-uvek.admin.ch
Delegazione Cleantech: Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-60564.html