Tavola rotonda per un traffico merci ferroviario efficiente nella galleria di base del San Gottardo

Berna, 17.02.2016 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha organizzato oggi una tavola rotonda sulla galleria di base del San Gottardo con rappresentanti del traffico merci ferroviario, nell’intento di garantire un funzionamento quanto più efficiente del traffico merci su ferrovia in vista della messa in servizio della galleria di base. Durante la tavola rotonda sono stati individuati i problemi e le incertezze degli operatori ed è stata definita la linea da seguire per trovare delle soluzioni.

Il 1° giugno 2016 si svolgeranno i festeggiamenti per l'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. L'11 dicembre 2016 la galleria ferroviaria più lunga al mondo entrerà in servizio a pieno regime. In vista di queste tappe fondamentali della politica dei trasporti svizzera, l'UFT ha organizzato oggi, a Olten, una tavola rotonda a cui hanno partecipato rappresentanti del traffico merci ferroviario, nella fattispecie FFS Infrastruttura, imprese ferroviarie del traffico merci e operatori di carico.

I partecipanti hanno espresso il loro entusiasmo per l’entrata in servizio della galleria di base del San Gottardo, attesa da tutti con grande interesse. Tuttavia, alcuni degli attori coinvolti si sono fatti portavoce di diversi problemi e incertezze, ad esempio per quanto riguarda le direttive sul sistema di controllo della marcia dei treni (ETCS), i requisiti linguistici per macchinisti, la disponibilità delle tracce o i requisiti di frenatura. La tavola rotonda ha raccolto le varie questioni sollevate per fornire quanto prima risposte e soluzioni. I partecipanti hanno individuato insieme gli ambiti in cui è necessario intervenire definendo, in casi specifici, la linea da seguire per giungere a delle soluzioni. A tal fine si ricorre, dove possibile, a comitati esistenti e a processi già in uso. In questo modo, l'UFT intende assicurare al traffico merci ferroviario un funzionamento valido ed efficiente della galleria di base del San Gottardo. A seconda delle necessità, nei prossimi mesi potrebbero essere fissati altri incontri sul tema del traffico merci ferroviario nella galleria di base.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-60708.html