Introduzione di sistematici controlli della qualità nel traffico regionale viaggiatori dal mese di aprile

Berna, 23.02.2016 - Dopo il successo della fase pilota, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di introdurre gradualmente in tutta la Svizzera, a partire dal mese di aprile, un sistema uniforme di rilevamento della qualità per le imprese di trasporto operanti nel traffico regionale viaggiatori (TRV). Ciò permette di misurare e valutare in maniera sistematica la puntualità, la pulizia, le informazioni ai viaggiatori e altre importanti caratteristiche qualitative del trasporto regionale di viaggiatori con treni e autobus. La Confederazione e i Cantoni, in quanto committenti del TRV, avranno così a disposizione un ulteriore strumento di gestione e controllo. Le imprese di trasporto, invece, potranno verificare le loro prestazioni e confrontarsi reciprocamente.

A partire dal mese di aprile addetti appositamente addestrati eseguiranno rilevamenti di dati presso le imprese di trasporto operanti nel traffico regionale viaggiatori dei Cantoni di Berna, Friburgo, Neuchâtel, San Gallo, Turgovia, del Giura e dei due semicantoni di Appenzello. Entro il mese di luglio saranno progressivamente coinvolti nel sistema di rilevamento della qualità tutti gli altri Cantoni e le relative imprese di trasporto. Gli addetti valuteranno la funzionalità, la pulizia e lo stato degli arredi di treni e autobus, nonché delle relative fermate. Inoltre, verificheranno se i viaggiatori vengono informati in maniera esauriente, corretta e comprensibile. Tutti gli addetti saranno dotati di strumenti di rilevamento portatili e di un tesserino di riconoscimento rilasciato dall'UFT. I rilevamenti si baseranno su indicatori di qualità e direttive di valutazione predefiniti. Contemporaneamente verrà introdotto in tutta la Svizzera, in maniera scaglionata, un sistema uniforme di rilevamento della puntualità, con il quale le imprese di trasporto registreranno e trasmetteranno i dati in modo autonomo.

I dati raccolti confluiranno in una banca dati centrale. La Confederazione, i Cantoni e le imprese di trasporto del traffico regionale potranno accedere ai dati e ai risultati di loro pertinenza. Il sistema di rilevamento della qualità rappresenta uno strumento di controllo per la Confederazione e i Cantoni, committenti del traffico regionale viaggiatori e suoi cofinanziatori con un contributo annuo di circa 1,8 miliardi di franchi. Il suo obiettivo è garantire il rispetto permanente di standard minimi di servizio alla clientela ed efficienza da parte delle imprese di trasporto. Il sistema, inoltre, permetterà alle imprese di trasporto di verificare le loro prestazioni, confrontandosi di volta in volta con i migliori del settore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-60743.html