Cerimonia dei Premi svizzeri di teatro per la prima volta nella Svizzera romanda

Berna, 29.03.2016 - I Premi svizzeri di teatro saranno consegnati in occasione dell'inaugurazione della terza edizione dell'Incontro svizzero dei teatri, che si svolge per la prima volta nella Svizzera romanda. Il 26 maggio, nel corso della cerimonia al Théâtre de Carouge-Atelier de Genève, verranno premiati Barbara Frey, regista e direttrice dello Schauspielhaus di Zurigo, l’attore ginevrino Jean-Quentin Châtelain, la Compagnie 400asa, il Giovane Teatro Grigioni e il mediatore teatrale giurassiano Germain Meyer. Il vincitore o la vincitrice del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2016 sarà proclamato a Ginevra dal consigliere federale Alain Berset nel corso della cerimonia di premiazione.

Premi svizzeri di teatro 2016
Cinque premi sono assegnati a persone o istituzioni che si sono distinte nella poliedrica creazione teatrale in Svizzera, tra l’altro per la recitazione e la regia. Una novità consiste nell’integrazione della categoria «Attrice eccezionale / Attore eccezionale» al fine di una maggiore concentrazione dei premi e differenziazione delle prestazioni di arte teatrale come recitazione, regia, scenografia ecc. I premi alle persone hanno un valore di 30 000 franchi ciascuno, i premi alle istituzioni di 50 000 franchi ciascuno.

Barbara Frey: nata a Basilea nel 1963, ha suonato come batterista in diverse band svizzere, prima di entrare, nel 1988, al Theater Basel diretto da Frank Baumbauer in qualità di assistente alla regia. Dal 1992 ha lavorato come regista, prima nella scena indipendente e poi nei principali teatri di lingua tedesca. Dal 2009, oltre che regista, è la prima donna a dirigere il prestigioso Schauspielhaus di Zurigo.

Jean-Quentin Châtelain: nato a Ginevra nel 1959, è un eccezionale uomo di teatro e si esibisce regolarmente nei principali teatri della francofonia, sia in pièce classiche sia in allestimenti moderni, ma ha anche partecipato ad oltre una ventina di film. La sua personalità e autenticità, la sua voce e la sua capacità di calarsi in uno stato quasi di trance coinvolgono il pubblico e lo trascinano all’interno dei suoi racconti.

Germain Meyer: ha conseguito il dottorato in scienze del teatro con Roland Barthes presso la Sorbona, con una tesi sul teatro di Antonin Artaud. In Messico ha elaborato un proprio metodo di mediazione del teatro in un contesto rurale. Rientrato in Svizzera, ha sviluppato una politica teatrale per il Cantone del Giura, promosso l’unica maturità teatrale della Svizzera a Porrentruy, messo in scena tra l’altro con il teatro amatoriale L’Estrade di Moutier e continua a lavorare, instancabile, per il teatro di una regione periferica.

400asa: fondata nel 1998 dal bernese Samuel Schwarz ed altri è tra le compagnie indipendenti svizzere più innovative. Nota per il suo piacere del diverbio politico, indaga le forme contemporanee dello storytelling e ambienta i suoi spettacoli anche all’aperto non disdegnando la transmedialità. Attualmente la compagnia porta avanti il progetto «Der Polder», una fusione tra gioco, film e teatro, al quale partecipa anche il pubblico.

Giovane Teatro Grigioni: fondato nel 2011 dal pedagogo teatrale Roman Weishaupt, il Teater Giuven Grischun / Junges Theater Graubünden / Giovane Teatro Grigioni (TGG/JTG/GTG) è già un importante propulsore della scena teatrale grigione. Attraverso laboratori e le successive rappresentazioni consente ai giovani del Cantone dei Grigioni l’accesso al teatro contemporaneo.

Terza edizione dell’Incontro svizzero dei teatri a Ginevra
L’Incontro svizzero dei teatri, giunto alla terza edizione, si svolge per la prima volta nella Svizzera romanda. Dal 27 al 29 maggio, in concomitanza con la premiazione, in quattro teatri ginevrini saranno presentate opere della produzione teatrale svizzera. Sette spettacoli eccellenti e un programma collaterale rendono l’Incontro svizzero dei teatri un punto di riferimento per gente dello spettacolo, specialisti del settore e pubblico interessato. Le rappresentazioni si terranno nelle seguenti sale: Théâtre de Carouge-Atelier de Genève, Comédie de Genève, Théâtre Forum Meyrin e Poche/GVE. Ulteriori informazioni su www.schweizertheatertreffen.ch.

Informazioni

- Informazioni supplementari sulle vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di teatro: http://www.theaterpreise.ch/it/media/

- Cerimonia di consegna del Premio svizzero della scena
Nel 2015 il Premio svizzero della scena, assegnato dal 1993 dall’Associazione artisti – teatri – promozione (KTV ATP), è stato inserito nei Premi svizzeri di teatro. Il premio, attribuito a una persona o a un gruppo per l’opera completa, ha un valore di 30 000 franchi per le persone e di 50 000 franchi per i gruppi. La vincitrice o il vincitore sarà proclamato il 14 aprile 2016 a Thun, in presenza del consigliere federale Alain Berset, in occasione dell’inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli. Ulteriori informazioni sui finalisti su www.theaterpreise.ch e www.ktvatp.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Domande sui Premi svizzeri di teatro: Claudia Rosiny, sezione Produzione culturale, Danza e teatro, Ufficio federale della cultura, +41 (0)58 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch

Contatto stampa
- Interviste con le vincitrici e i vincitori e accredito dei giornalisti alla cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di teatro a Ginevra: Paola Gilardi, media@theaterpreise.ch, +41 (0)79 746 41 10

- Accredito dei giornalisti alla cerimonia di consegna del Premio svizzero della scena a Thun: Brigitte Kasslatter, brigitte.kasslatter@ktvatp.ch, +41 (0)32 323 50 85



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61136.html