Si è aperta la ENERGY CHALLENGE 2016

Berna, 06.04.2016 - La ENERGY CHALLENGE 2016 ha ufficialmente preso il via. Attraverso un linguaggio moderno, il ricorso ai nuovi media e il supporto di celebrità di casa nostra il programma SvizzeraEnergia si rivolge direttamente all'intera popolazione. L'idea di fondo è quella di trasmettere in modo ludico alcune conoscenze sul mondo dell'energia e di coinvolgere il maggior numero di persone possibile.

Con la ENERGY CHALLENGE 2016 SvizzeraEnergia sperimenta nuove strade per sensibilizzare e informare la popolazione. I temi di questa sfida nazionale sono l'efficienza energetica e le energie rinnovabili. L'obiettivo è quello di mostrare alla popolazione il potenziale della risorsa energia e il modo di sfruttarlo più attivamente. Per raggiungere il maggior effetto possibile la ENERGY CHALLENGE punta su alcune iniziative quali un roadshow, alcuni concorsi e una app per smartphone. Sarà sostenuta attivamente da personalità svizzere di spicco come il musicista romando Stress, Xherdan Shaqiri, Carolina Müller-Möhl, Bertrand Piccard e André Borschberg.

La Consigliera federale Doris Leuthard ha apprezzato molto l'idea di veicolare tramite questa iniziativa alcune conoscenze sul mondo dell'energia nonché consigli utili per migliorare le nostre abitudini quotidiane: «Il linguaggio giovane e fresco della ENERGY CHALLENGE 2016 è adeguato ai tempi, riuscendo a trasmettere in modo moderno buoni consigli per tutti i giorni». Il roadshow della ENERGY CHALLENGE 2016 toccherà nove Città dell'energia (Locarno, Lucerna, Zurigo, Aarau, Basilea, Neuchâtel, Montreux, Sion e Berna). Secondo il sindaco di Montreux, Laurent Wehrli, presente all'incontro in rappresentanza delle Città dell'energia partecipanti alla Challenge, i vantaggi per chi prende parte a questa iniziativa sono molti: «La nostra città ha conseguito il titolo di Città dell'energia Oro e già da molti anni è sensibile alle tematiche energetiche e ambientali. Grazie alla Challenge ora la popolazione potrà unirsi ai nostri sforzi». La ENERGY CHALLENGE App per smartphone è una delle soluzioni ideate a questo scopo: essa permette di individuare il proprio profilo energetico e di confrontarlo con quello degli ambasciatori dell'iniziativa. Mettendo in pratica i consigli per tutti i giorni forniti da celebrità di casa nostra, gli utenti potranno risparmiare energia per la propria città, che verrà poi impiegata per il concerto live di Stress nella giornata conclusiva del 1° ottobre 2016. Gli ambasciatori Stress e Xherdan Shaqiri hanno messo l'accento soprattutto su questa componente interattiva dell'iniziativa.

Erano presenti anche i rappresentanti dei partner dell'iniziativa - Simona Scarpaleggia (CEO IKEA Svizzera), Antimo Perretta (CEO AXA Winterthur), Jeannine Pilloud (direttrice Sezione Passeggeri FFS) e Heinz Herren (CTO Swisscom) - che hanno sottolineato come gli obiettivi della Energy Challenge 2016 facciano parte anche delle loro strategie aziendali. Per loro e per gli altri partner - ERNE AG Holzbau, Planzer, Stromer e Tamedia - la ENERGY CHALLENGE 2016 ha rappresentato una buona occasione per far conoscere all'esterno i propri sforzi e i propri successi.

Il roadshow, che inizierà a giugno, verrà inaugurato ufficialmente il prossimo 29 aprile alla stazione centrale di Zurigo. Elementi importanti del roadshow, quali il box abitativo mobile e le biciclette che producono corrente elettrica, vengono impiegati per la prima volta.

SvizzeraEnergia

Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l'efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili. In questo modo intende fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica. Il programma è incentrato sulla sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione continua e il perfezionamento nonché sulla qualità in vari ambiti cruciali. In particolare si vogliono eliminare gli ostacoli che impediscono l'aumento dell'efficienza energetica e della quota delle energie rinnovabili. Da un lato SvizzeraEnergia sostiene l'esecuzione delle norme di legge, i programmi d'incentivazione e gli strumenti economici della politica climatica ed energetica. Dall'altro, promuove iniziative volontarie nelle economie domestiche, nei Comuni e nel settore dell'economia attraverso progetti innovativi, partenariati, iniziative di consulenza e altre attività mirate. Dal 2011 SvizzeraEnergia si rivolge direttamente ai consumatori e alle consumatrici finali. Insieme a soggetti dell'economia, dell'amministrazione pubblica e di altre organizzazioni sostiene inoltre iniziative e campagne.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile della comunicazione UFE
tel. 058 462 56 75; 079 763 86 11
marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61230.html