La ricerca al servizio dell'energia di domani

Berna, 11.04.2016 - Il 14 e il 15 aprile 2016 si incontreranno a Lucerna i maggiori esponenti della ricerca energetica svizzera per presentare i loro progetti e discutere del futuro della ricerca in questo settore. La 10a Conferenza sulla ricerca energetica è organizzata dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), in collaborazione con il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), la Commissione federale per la ricerca energetica (CORE) e la Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI).

Con il motto «Dall'invenzione all'innovazione», il 14 e il 15 aprile 2016, al KKL di Lucerna, si terrà la 10a Conferenza sulla ricerca energetica. Circa 250 responsabili dell'economia, della politica, della ricerca e dell'amministrazione si riuniranno per discutere di strategie, priorità e risultati in materia di ricerca energetica.

Saranno presentati i primi risultati dei programmi nazionali di ricerca «Svolta energetica» (PNR 70) e «Gestire il consumo di energia» (PNR 71) come pure gli otto «Swiss Competence Centers for Energy Research» (SCCER) derivanti dall'attuazione del piano d'azione «Ricerca coordinata in campo energetico in Svizzera». Questi centri hanno permesso di sviluppare una nuova cultura della collaborazione nel campo della ricerca energetica in Svizzera.

La Conferenza offrirà inoltre l'occasione per presentare il «Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione» per il triennio 2017-2020 elaborato dalla CORE. Con l'aiuto di poster e schede informative (vedi link), l'UFE esporrà inoltre i progetti più all'avanguardia nel campo dell'innovazione energetica.

Informazione per i media:
La 10a Conferenza sulla ricerca energetica sarà preceduta da una conferenza stampa che si terrà il 14 aprile 2016 dalle ore 12 alle ore 12.30 al KKL di Lucerna (seguirà un pranzo a buffet). Interverranno: Walter Steinmann (Direttore dell'UFE), Walter Steinlin (Presidente della CTI), Andreas Balthasar (Presidente del Comitato di direzione PNR 71) e Hans-Rudolf Schalcher (Presidente del Comitato di direzione PNR 70). I giornalisti sono invitati a iscriversi per e-mail entro il 13 aprile 2016 all'indirizzo: marianne.zuend@bfe.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile Comunicazione UFE
tel. 058 462 56 75, 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61273.html