Previsioni del traffico per l’Ascensione, Pentecoste e Corpus Domini 2016 (30.04. – 05.06.2016)

Berna, 28.04.2016 - In maggio, si deve prevedere molto traffico sulle strade svizzere, e questo per via dei numerosi giorni festivi. Inoltre, sono previste delle vacanze in Olanda, tra il 30 aprile e l’8 maggio.

All’inizio del mese di giugno, molti turisti si mette-ranno in viaggio, profittando del giorno festivo di Pentecoste. Gli effetti delle vacanze e dei giorni festivi si faranno senti-re soprattutto sulla A2 e, in particolar modo, nei pressi della galleria del San Gottardo. Sono da prevedere disagi anche sulla A13 del San Bernardino. In caso di bel tempo, il traffico aumenterà sull’insieme della rete viaria svizzera, soprattutto durante i fine settimana.

Sui seguenti tratti saranno da prevedere code o disagi: Per maggiori dettagli cfr. allegati => «Mappa delle colonne» e "Giorni con maggiore flusso della circolazione"

Galleria del San Gottardo

Nei giorni caratterizzati da un flusso del traffico molto forte, le code al portale della galleria del San Gottardo possono durare fino a tarda notte.

Strade principali e valichi di frontiera

Possibili disagi sui seguenti tratti: 

  • Spiez – Kandersteg 
  • Gampel – Goppenstein (rientri)
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron – Briga
  • Bellinzona – Locarno
  • Così come su diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane. Possibili rallen-tamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

Le stazioni di carico dei treni navetta all’inizio dell’estate sono generalmente meno utilizzate, per questo non sono da prevedere grandi i tempi d’attesa. Inoltre, alle stazioni per l’Oberalp non circolano treni navetta in quanto il passo non sarà in chiusura invernale.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813); www.bls.ch e iApp: RSI.ch traffico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 058 482 83 37 (per aggiornamenti sulla viabilità)



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61537.html