Il Consiglio federale determina il corridoio di pianificazione per la linea di trasporto di corrente di trazione Steinen-centrale dell'Etzel

Berna, 04.05.2016 - La progettazione dei due ultimi tratti non ancora rinnovati della linea a 132 kV delle FFS fra Steinen e la centrale dell'Etzel (cantone Schwyz) può ora iniziare. In data odierna il Consiglio federale ha determinato il corridoio di pianificazione per questi due tratti di linea. La linea aerea, realizzata nel 1927, è una delle più sollecitate della rete di trasporto della corrente di trazione e deve essere sostituita per raggiunti limiti di età. Tre tratti della nuova linea sono già stati realizzati; seguiranno ora gli ultimi due tratti fra Stalden e Zweite Altmatt (PSE 808.20) e fra Schlüssel e Nüberg (PSE 808.40).

Fra la sottostazione di Steinen sulla linea ferroviaria del San Gottardo e la propria centrale dell'Etzel a Altendorf, le FFS esercitano un elettrodotto a 132 kV per l'approvvigionamento di corrente di trazione. La linea interconnette direttamente le centrali FFS della regione del San Gottardo (centrali di Amsteg, Wassen, Göschenen, Ritom) e sul lago della Sihl (centrale dell'Etzel) e serve fondamentalmente al trasporto dell'energia elettrica prodotta nelle centrali del San Gottardo.

Il collegamento è stato realizzato nel 1927 come linea a 66 kV ed è stato potenziato negli anni Settanta per l'esercizio a 132 kV. La linea aerea esistente è una delle più sollecitate della rete di trasporto della corrente di trazione; ha ormai raggiunto la fine della sua durata d'esercizio e deve essere sostituita.

L'elettrodotto Steinen-centrale dell'Etzel fa parte della rete strategica a 132 kV approvata dal Consiglio federale nel 2009 ed è diviso in cinque tratti. I tre tratti Steinen-Stalden, Zweite Altmatt-Schlüssel, e Nüberg-centrale dell'Etzel sono già stati rinnovati. Oggetto della pianificazione settoriale ora conclusa sono quindi solamente i due tratti Stalden-Zweite Altmatt (scheda di coordinamento n. 808.20) e Schlüssel-Nüberg (scheda di coordinamento n. 808.40).

L'elettrodotto che sostituisce l'attuale linea Steinen-centrale dell'Etzel deve essere costruito ex novo all'interno del corridoio di pianificazione determinato dal Consiglio federale.

Un gruppo di accompagnamento ha fornito sostegno all'Ufficio federale dell'energia (UFE) nel corso della procedura ed è giunto alla conclusione che il corridoio raccomandato al Consiglio federale per la determinazione presenta solo pochi punti di conflitto con altri oggetti degni di protezione, in particolare con la zona palustre di Rothenthurm.

In sede di determinazione, il Consiglio federale ha inoltre stabilito che, nel quadro del progetto di costruzione, debbano essere previste misure di sostituzione o di riqualificazione per compensare l'intervento in questo paesaggio. Fra queste figurano, tra l'altro, la valutazione di un'eventuale posa sotterranea delle attuali linee su pali in legno nella zona palustre di Rothenthurm, fra le località Erste Altmatt e Dritte Altmatt.

Effettuata la procedura di audizione e di partecipazione

I progetti delle due schede di coordinamento 808.20 e 808.40 e il rapporto esplicativo sono stati depositati pubblicamente. A fine giugno 2015 il Governo del Cantone di Svitto ha presentato all'UFE il proprio parere e il rapporto di sintesi sui pareri pervenuti al Cantone. Gli enti nazionali non hanno presentato alcun parere. Le richieste presentate dal Cantone sono state inserite nel rapporto esplicativo, nella misura in cui sono già attuabili.

Dall'entrata in vigore, il 1° dicembre 2013, della revisione dell'ordinanza sulla procedura d'approvazione dei piani di impianti elettrici (OPIE) non sono più necessarie procedure del piano settoriale per le linee a 132 kV della corrente di trazione, perché esse sono inserite ora nel Piano settoriale dei trasporti - parte Infrastruttura ferroviaria. Nel presente caso si tratta di una procedura di piano settoriale avviata prima del 1° dicembre 2013, che è quindi stata condotta secondo il diritto previgente (art. 17a OPIE).


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