Indagine conoscitiva concernente la strategia di e-government Svizzera

Berna, 18.09.2006 - La strategia di e-government Svizzera e la relativa Convenzione quadro tra la Confederazione e i Cantoni sono attualmente in consultazione. Il Dipartimento federale delle finanze invita i Governi cantonali e le cerchie interessate a presentare le loro osservazioni entro il 17 novembre 2006. L'adesione alla strategia e alla collaborazione tra Confederazione, Cantoni e Comuni secondo la Convenzione quadro può creare la premessa per l'avanzamento dell'e-government nella Svizzera federalista.

Con l'introduzione di tecnologie dell'informazione e della telecomunicazione (TIC), la strategia di e-government Svizzera si prefigge di strutturare l'attività amministrativa in tutto il Paese in modo possibilmente prossimo al cittadino, efficiente ed economico. L'e-government crea un plusvalore diretto per imprese e privati che, ventiquattr'ore su ventiquattro, si servono online di prestazioni pubbliche. Questo genere di servizi pone le autorità del sistema federalistico elvetico davanti a particolari sfide.
In passato per gli stessi compiti amministrativi sono state continuamente sviluppate differenti applicazioni e a livello di interazioni tra autorità non esisteva alcuna collaborazione federale. Per porre rimedio a questo modo di procedere poco economico, nel quadro di una strategia nazionale di e-government, Confederazione e Cantoni vogliono orientare i loro sforzi verso obiettivi comuni da attuare congiuntamente.

Obiettivi comuni per Confederazione e Cantoni

La strategia stabilisce obiettivi, principi, modo di procedere e responsabilità e costituisce la base per l'attuazione. Questa deve avvenire in modo decentralizzato, ma deve essere coordinata e vigilata da un organo di regolazione e da un Servizio, da definirsi nella Convenzione quadro concernente la collaborazione in ambito di e-government tra la Confederazione e i Cantoni.
La strategia di e-government Svizzera è un passo importante per portare avanti assieme e in modo armonico le attività di e-government dei diversi livelli federali.

Elaborazione da parte di Confererazione e Cantoni

Fondandosi anche su un rapporto della Conferenza svizzera dei cancellieri di Stato dell'autunno 2005, che chiedeva l'elaborazione di una strategia nazionale, nel mese di gennaio del 2006 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze e i Cantoni di elaborare una strategia di e-government svizzera. La strategia nazionale di e-government è uno dei progetti prioritari del Consiglio federale per la promozione della società dell'informazione in Svizzera.

Documenti in Internet

A partire dal 18 settembre, data dell'avvio ufficiale dell'indagine conoscitiva, i Governi cantonali e le altre cerchie interessate hanno la possibilità di esprimersi sulla strategia di e-government Svizzera e sulla relativa Convenzione tra la Confederazione e i Cantoni. La strategia di e-government, la Convenzione quadro e altri documenti più dettagliati sono disponibili sul sito Internt dell'Organo strategia informatica della Confederazione (OSIC) (www.isb.admin.ch).


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Römer, Delegato per la strategia informatica della Confederazione, tel. 031 325 98 98.
Jean-Jacques Didisheim, capo settore e-government, Organo strategia informatica della Confederazione, tel. 031 325 90 17.



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-7414.html