La Statistica degli impianti idroelettrici in Svizzera è pubblicata ora anche su Internet

Berna, 21.09.2006 - Alla fine del 2005, in Svizzera erano in funzione 525 impianti idroelettrici con una potenza pari o superiore a 300 chilowatt (kW). Calcolando una potenza massima globale pari a 13'300 megawatt (MW), l’aspettativa di produzione annua media degli impianti è pari a 35'300 milioni di chilowattora (kWh), cifra che corrisponde al 57 percento circa dell’intera produzione di elettricità indigena. Questi dati risultano dalla Statistica degli impianti idroelettrici in Svizzera, pubblicata ora anche su Internet.

Tutti i Cantoni, anche se in misura diversa, contribuiscono alla produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento della forza idrica. I Cantoni Vallese e Grigioni, ad esempio, producono in media ciascuno 7’000 milioni di kWh all’anno; i Cantoni Lucerna, Giura, Appenzello interno e esterno, invece, ciascuno meno di 50 milioni di kWh. Ripartiti in bacini fluviali, i bacini imbriferi del Rodano e del Reno coprono il 54 percento della produzione complessiva. Il restante 46 percento è distribuito sui bacini fluviali di Aar, Ticino, Reuss, Limmat, Adda e Inn.

L’importanza della forza idrica è stata sottolineata anche nel quadro del dibattito sul futuro approvvigionamento elettrico della Svizzera. A sottolineare questo aspetto vi è una solida base di dati statistici. Per questo motivo, è stata completamente rielaborata la banca dati relativa alla statistica degli impianti idroelettrici, permettendo così analisi più flessibili. Al contempo, è stato possibile aggiornare tutti i dati della statistica grazie ad un sondaggio effettuato presso i proprietari delle centrali contemplate nella statistica.

La Statistica degli impianti idroelettrici in Svizzera è ora pubblicata anche su CD-ROM e sul sito Internet dell’Ufficio federale dell’energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-7442.html