Anche nel 2004 consumo energetico in crescita

Berna, 15.06.2005 - Nel 2004 il consumo energetico è aumentato dello 0,5 per cento raggiungendo un nuovo livello record. Fattori determinanti all'origine di questo aumento sono stati lo sviluppo economico e il costante incremento demografico. Un effetto frenante sulla crescita del consumo energetico è stato esercitato dall'aumento dei prezzi dell'energia, dal clima più caldo e dal calo delle vendite di carburante per aerei.

Il consumo finale di energia in Svizzera, con 877'290 terajoule (TJ), è aumentato nel 2004 dello 0,5% rispetto all'anno precedente. È stato così battuto il record del 2003. Sotto il profilo quantitativo, un ruolo determinante è stato quello degli incrementi del consumo di gas naturale (+3,3%) e di elettricità (+1,9%). Altri incrementi sono stati registrati dal calore a distanza (+3,6%), dalla legna da ardere (+1,4%), dalle energie rinnovabili (+3,9%) e dagli oli da riscaldamento pesanti (+1,9%). Un netto calo è stato rilevato nel consumo di carbone (-4,6%). Anche gli scarti industriali ( -0,1%) e l'olio da riscaldamento extra leggero (-1,8%) hanno registrato variazioni negative. Con una percentuale del 24,3% sul consumo finale, l'olio da riscaldamento extra leggero resta comunque il vettore energetico più importante.

Il trend negativo ha interessato lo smercio di carburanti nel suo insieme (-0,5%), nonché le vendite di carburante per aerei (-5,6%) e la benzina (-1,8 %). Un notevole incremento è stato invece registrato nella vendita del diesel (+7,4%). Come nel 2003, anche nel 2004 la vendita complessiva di benzina e diesel è ulteriormente aumentata, dopo che nel 2001 e nel 2002 si erano registrati dei cali. Questa tendenza è da ricondursi alla crescente quota di autoveicoli con motore diesel (2004: 25,9% delle nuove immatricolazioni) e all'incremento dei veicoli a motore (+1,7%).

Secondo prime valutazioni, hanno registrato un incremento il prodotto interno lordo PIL (+1,7%), la popolazione residente media (+0,7%), il parco veicoli (1,7%) e il numero degli alloggi (+1,0%). Il numero dei gradi giorni di riscaldamento è diminuito dello 0,5%.

Ancora nessuna inversione di tendenza in vista

Nonostante i notevoli successi in termini di riduzione registrati grazie alle misure destinate ad incentivare un uso razionale dell'energia, tra l'altro nel quadro del programma SvizzeraEnergia, non è stato possibile arrestare il trend di crescita nel consumo energetico; sono stati attenuati soltanto gli effetti dei fattori all'origine dei consumi.

La statistica svizzera dell'energia 2004 sarà pubblicata all'inizio di agosto 2005 in for-
mato cartaceo e su internet. Fino a quel momento, all'indirizzo www.energie-
schweiz.ch è disponibile un riepilogo. 



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-946.html