Complesso turistico di Andermatt: il Consiglio federale approva il nuovo Piano direttore del Canton Uri

Berna, 31.01.2007 - Il Consiglio federale ha approvato la modifica del Piano direttore urano che fissa i necessari requisiti di pianificazione del territorio per realizzare un nuovo resort nella località di Andermatt. All’approvazione del Piano direttore, il Governo federale vincola una serie di condizioni volte a salvaguardare la natura e il paesaggio.

Con la realizzazione del nuovo centro turistico, la località di Andermatt disporrà di ca. 3000 letti in alberghi, appartamenti e ville, oltre che di un campo da golf. La creazione del centro di villeggiatura rafforzerà lo sviluppo economico e territoriale non solo di Andermatt e dell’Urserntal, ma di tutto il Cantone. Adeguando il Piano direttore cantonale, il Governo urano ha fissato le condizioni generali e i provvedimenti di pianificazione del territorio determinanti per la realizzazione del progetto. 

In data odierna, il Consiglio federale ha approvato tale adeguamento, obbligando il Canton Uri ad adottare misure urbanistiche e di pianificazione del paesaggio atte a tutelare gli abitati caratteristici dell’Urserntal. Nel rapporto d’esame dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) sono fissati specifici requisiti per la pianificazione urbanistica e dei trasporti del Comune nonché per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio del campo da golf. Il Cantone è tenuto collegare in modo ottimale il nuovo resort con gli abitati esistenti; l’impianto da golf dovrà essere tale da non recare pregiudizio alle restanti aree agricole, alla natura e al paesaggio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Pierre-Alain Rumley, Direttore dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE),
tel. 031 322 40 51
Fred Baumgartner, Caposezione Urbanizzazione e paesaggio, Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), tel. 031 322 40 54



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-10515.html