Nuova base legale per la sperimentata cooperazione svizzera con l'Europa dell'Est

Berna, 16.05.2007 - Il 1° giugno 2007 entrerà in vigore la nuova legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell'Europa dell'Est. Così ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta odierna. La legge che disciplina la cooperazione della Svizzera con gli Stati dell'Europa dell'Est e dell'ex Unione Sovietica era stata approvata dal Parlamento il 24 marzo 2006. Il popolo svizzero ha confermato questa decisione nella votazione referendaria del 26 novembre 2006.

La nuova legge federale sulla cooperazione con l'Europa dell'Est sostituisce il decreto federale provvisorio del 1995. La sua entrata in vigore, il 1° giugno, consente di non interrompere la tradizionale cooperazione con i Paesi dell'Europa sudorientale e dell'ex Unione Sovietica istituendo anche la base legale per il contributo della Svizzera all'UE allargata. Con questo contributo all'allargamento la Svizzera partecipa in maniera solidale alla riduzione delle disparità economiche e sociali nei dieci Paesi che dal 1° maggio 2004 fanno parte dell'UE. Ad eccezione di Malta e Cipro sono tutti Paesi dell'Europa centrale e orientale. 

Nel giugno 2007  il terzo credito quadro del tradizionale aiuto all'Europa dell'Est sarà interamente impegnato. Per evitare quindi un'indesiderata interruzione di questa sperimentata cooperazione, il 22 giugno il Parlamento si pronuncerà sui crediti quadro concernenti la continuazione del tradizionale aiuto all'Est e sul contributo all'UE allargata. Questa decisione presuppone una base legale valida che viene ora istituita con l'entrata in vigore, il 1° giugno, della legge federale sulla cooperazione con l'Europa dell'Est. 

La legge federale sulla cooperazione con l'Europa dell'Est definisce l'oggetto, gli obiettivi e le modalità di questa cooperazione. Essa è parte integrante della politica estera della Svizzera e sostiene le riforme democratiche e di libero mercato negli ex Paesi comunisti dell'Europa orientale e della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Nel contempo rappresenta anche un investimento nell'interesse del nostro Paese e instaura relazioni commerciali con i mercati in pieno sviluppo dell'Europa orientale. La cooperazione con l'Est conferma la nostra tradizione di solidarietà e tutela anche gli interessi della Svizzera. Il nostro Paese trae benefici economici dallo sviluppo dei mercati dell'Europa orientale e benefici politici dalla maggiore sicurezza e stabilità in Europa.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-12606.html