Il Consiglio federale accorda 52 milioni di franchi al Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PSNU) nel 2007

Berna, 30.05.2007 - Per l’anno in corso la Svizzera mette a disposizione del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PSNU) un contributo generale di 52 milioni di franchi. La decisione è stata presa nel corso della seduta odierna del Consiglio federale.

Numerosi paesi hanno aumentato i loro contributi allo PSNU. Il contributo generale della Svizzera è rimasto costante negli ultimi otto anni al livello di CHF 52 millioni. L’importo totale dei contributi generali ricevuti dallo PSNU da parte dell’insieme dei paesi donatori è di USD 925 millioni. 

Lo PSNU è il partner principale della Svizzera nel sistema delle Nazioni Unite nel campo della cooperazione allo sviluppo. La Svizzera ha sempre dato grande importanza allo PSNU in virtù del suo ruolo di coordinamento all’interno dell’ONU. Su mandato del segretario generale dell’ONU, Ban Ki-Mun, lo PSNU promuove ed appoggia a livello nazionale ed internazionale l’attuazione degli Obiettivi di sviluppo del millennio (OSM o MDGs). Tra questi, il primo obiettivo è dimezzare la povertà nel mondo entro il 2015. Lo PSNU promuove uno sviluppo umano sostenibile di cui anche la Svizzera è fautrice. 

Presente quasi dappertutto nel mondo con uffici in 135 Paesi e 166 programmi nazionali, lo PSNU costituisce la vera e propria infrastruttura di base dell’intero sistema delle Nazioni Unite. In particolare, assiste i Paesi in sviluppo nei settori del governo e dell’amministrazione pubblica (legislazione, giurisprudenza, decentralizzazione ecc.). Un’attività spesso condotta dietro le quinte, e quindi poco visibile, ma di importanza capitale per lo sviluppo. Lo PSNU è anche un prezioso consigliere dei governi nella prevenzione e nella gestione delle crisi, nel management delle risorse energetiche e dell’ambiente come pure nella prevenzione dell’HIV/AIDS. Fornisce inoltre un contributo importante allo sviluppo delle capacità delle amministrazioni nazionali e locali. 

Lo PSNU orienta le sue attività verso risultati misurabili, rafforza continuamente la sua presenza sul terreno, migliora la sua gestione del sapere, le sue prestazioni nei suoi compiti principali menzionati sopra ed il suo ruolo di guida nel coordinamento delle attività di sviluppo nel sistema delle Nazioni Unite. Lo PSNU svolge inoltre un ruolo centrale nell’attuale processo di riforme del sistema delle Nazioni Unite e gode in questa funzione del sostegno attivo della Svizzera. 

L’amministratore del PSNU, l’ex-ministro delle finanze turco Kemal Dervis, si è anche impegnato energicamente a favore di una maggiore trasparenza e di migliori controlli interni. L’anno scorso è venuto in Isvizzera per una visita di lavoro ed ha incontrato la Capa del DFAE. 

La collaborazione con lo PSNU è di competenza della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). 

Per ulteriori informazioni: Joachim Ahrens, portavoce DSC, tel. 031 322 35 59; e-mail: joachim.ahrens@deza.admin.ch 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-12791.html