Il distaccamento d’esplorazione dell’esercito 10 è pronto all’impiego

Berna, 16.08.2007 - Con il distaccamento d’esplorazione dell’esercito 10 (DEE 10) l’Esercito svizzero dispone di un nuovo elemento strategico a favore della condotta politica. Come previsto, dal 1° agosto 2007 il DEE 10 è pronto all’impiego con un effettivo parziale ed è in grado di svolgere i compiti conformemente all'ordinanza del 3 maggio 2006 concernente l'impiego della truppa per la protezione di persone e di beni all'estero (OPBE).

Oggi, giovedì 16 agosto 2007 a Isone/TI il DEE 10 si è presentato ai media. Si è trattato della prima e unica dimostrazione destinata ai mezzi d'informazione.

Il DEE 10 raggiungerà la propria prontezza all'impiego con un effettivo completo di 91 militari nel 2011. Il distaccamento è parte delle formazioni d'esplorazione e di granatieri dell'esercito (FEGEs), a cui appartengono anche il comando granatieri 1 delle Forze terrestri nonché gli esploratori paracadutisti e i mezzi speciali di trasporto aereo delle Forze aeree.

Tra i compiti specifici di questa unità composta da professionisti rientrano:

  • la protezione di cittadini svizzeri e beni all'estero in caso di aumento della minaccia;
  • il soccorso e il rimpatrio di cittadini svizzeri dalle zone di crisi;
  • la ricerca di informazioni chiave negli ambiti summenzionati.

La Svizzera è pertanto in grado di fornire un contributo supplementare alla sicurezza dei propri cittadini all'estero. I dettagli concernenti la condotta di tali impieghi all'estero sono contenuti nell'OPBE.

Nel quadro della sicurezza del territorio e della difesa, le FEGEs garantiscono, oltre ai compiti precedentemente menzionati, anche l'esplorazione speciale nonché azioni dirette su territori difficili e in profondità.

L'istruzione di tutte le FEGEs ha luogo in Ticino e dura 25 settimane per i granatieri, 43 settimane per gli esploratori paracadutisti, mentre quasi sei mesi per i professionisti del DEE 10. Su un totale di circa 3000 militari delle FEGEs, i militari di professione sono circa il 5 percento, mentre il restante 95 percento è costituito da soldati di milizia.

A Isone il DEE 10 verrà presentato al pubblico unicamente in concomitanza con le Giornate dell'esercito di Lugano 07, dal 20 al 25 novembre 2007.


Indirizzo cui rivolgere domande

Felix Endrich
Capo dell'informazione Difesa/portavoce dell'esercito
031 323 21 15



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-14071.html