Nuove basi legali per la prevenzione e la promozione della salute in Svizzera

(Ultima modifica 28.09.2007)

Berna, 28.09.2007 - Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno (DFI) di elaborare entro l'autunno 2008 l'avamprogetto di nuove disposizioni legali volte al rafforzamento della prevenzione e della promozione della salute. Come base per l’elaborazione della nuova legge funge il rapporto «Prevenzione e promovimento della salute in Svizzera», presentato in esecuzione di due postulati e di cui il Consiglio federale ha preso atto recentemente. Nel rapporto si sostiene che anche nel settore delle malattie non trasmissibili e di quelle psichiche, in cui si registra un incremento, si è reso necessario un nuovo disciplinamento legale della prevenzione e della promozione della salute.

Le nuove basi legali, che verranno presentate nell’autunno 2008 sottoforma di avamprogetto, dovranno disciplinare gli aspetti seguenti:
- provvedimenti della Confederazione volti alla prevenzione delle malattie non trasmissibili e di quelle psichiche;
- coordinamento della attività di prevenzione della Confederazione, dei Cantoni e degli attori privati mediante il perseguimento di obiettivi nazionali di prevenzione e di promozione della salute;
- coordinamento delle attività di prevenzione degli organi della Confederazione attraverso una strategia fissata dal Consiglio federale in materia di prevenzione e di promozione della salute;
- semplificazione e nuova organizzazione delle strutture destinate alla prevenzione.
Il Consiglio federale auspica che questo nuovo disciplinamento legale dei compiti e dell'organizzazione contribuisca a consolidare la prevenzione e la promozione della salute nonché a migliorare il coordinamento e l'efficacia delle attività già in corso. In tal modo dà seguito ad una delle proposte centrali formulate dall'OCSE e dall'OMS nell'ottobre 2006, tesa all'ulteriore sviluppo del sistema sanitario svizzero, oltre che alle raccomandazioni della commissione di esperti «Prevenzione + promozione della salute» istituita dal DFI, pubblicate nel giugno del 2006.

Parallelamente, il Consiglio federale trasmette al Parlamento tre mozioni, con la proposta di accoglierle. In tali mozioni si richiede la creazione di basi legali nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione, volte alla lotta contro le malattie croniche e alla promozione delle competenze sanitarie.

Il valore della prevenzione e della promozione della salute

La prevenzione e la promozione della salute permettono di evitare decessi precoci ma anche pensionamenti anticipati indotti da malattie, di ridurre le perdite di rendimento nelle ditte a causa delle malattie, di mantenere elevato il grado di autonomia delle persone anziane e di evitare, o perlomeno posticipare, la loro dipendenza da cure prestate da terzi. Nel contempo, la prevenzione e la promozione della salute favoriscono, attraverso un incremento delle competenze sanitarie della popolazione, una domanda e un ricorso differenziati dell'assistenza sanitaria e possono in tal modo contribuire, sul lungo periodo, al contenimento dei costi del sistema sanitario.

I costi complessivi della prevenzione e della promozione della salute durante il 2005 sono stati di 1,13 miliardi di franchi, vale a dire circa il 2,2% dei costi complessivi del sistema sanitario svizzero (51,73 miliardi di franchi). La Svizzera si trova quindi al di sotto della media dei Paesi dell'OCSE (2,7%).

Avviso
Il rapporto «Prevenzione e promovimento della salute in Svizzera», di cui il Consiglio federale ha appena preso atto, e il rapporto della commissione di esperti Prevenzione + promozione della salute  «L'avvenire della promozione e della promozione della salute in Svizzera» (D/F) del giugno 2006, sono disponibili all'indirizzo internet:
www.bag.admin.ch/pps2010

Interventi parlamentari:
Postulato Humbel Näf 05.3161: Trasparenza e coordinamento nella prevenzione e nella promozione della salute, del 17 marzo 2005
Postulato CSSS-S 05.3230: Einsatz von Bundesmitteln in der Gesundheitsprävention (D/F), del 3 maggio 2005
Mozione Schenker 07.3261: Prevenzione e promozione della salute, del 23 marzo 2007
Mozione Heim 07.3525 : Cultura sanitaria. Un fattore centrale nella sanità, del 22 giugno 2007
Mozione Schenker 07.3544 : Lotta contro le malattie croniche, del 22 giugno 2007


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Salome von Greyerz, Sezione strategia e politica della sanità, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-14881.html