Contributo svizzero all’UE allargata: partenariato con prospettive

Berna, 08.11.2007 - Gli accordi quadro bilaterali tra la Svizzera e gli Stati che nel 2004 hanno aderito all’UE sono a un passo dalla conclusione. Prossimamente il contributo all’allargamento potrà essere attuato tramite primi progetti concreti. Poco prima della conferenza annuale della cooperazione svizzera con l’Europa dell’Est, la SECO e la DSC informeranno i media sullo stato degli accordi e sull’importanza politica ed economica del contributo all’allargamento.

La conferenza stampa si terrà

giovedì, 15 novembre 2007, 10h00 - 10h30
nella stazione centrale di Lucerna, sala «Renward Cysat» (al 1° piano)

Relatori:
- Rimantas Sadzius, ministro delle finanze, Lituania
- Jean-Daniel Gerber, segretario di Stato e direttore della SECO, Svizzera
- Walter Fust, ambasciatore e direttore della DSC, Svizzera

Gli argomenti trattati alla conferenza stampa costituiranno anche il tema centrale della successiva conferenza annuale della cooperazione svizzera con l’Europa dell’Est. Oltre alle allocuzioni che terranno la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey e la consigliera federale Doris Leuthard, che del Consiglio federale sono i membri responsabili del contributo all’allargamento, ci sarà una relazione del ministro degli esteri ceco Karel Schwarzenberg e del ministro delle finanze lituano Rimantas Sadzius. Workshop tematici consentiranno di approfondire singole tematiche, mentre contributi musicali e audiovisivi completeranno il programma. 

Con il contributo all’allargamento la Svizzera partecipa alla riduzione delle disparità economiche e sociali nell’UE allargata. La Svizzera interverrà attivamente laddove sussiste il maggior bisogno di recupero e laddove può offrire beni di investimento e competenza tecnica qualificata. Fra questi figurano i settori sicurezza, ambiente/infrastruttura, promozione del settore privato, sanità e formazione. A beneficiare del contributo svizzero saranno soprattutto le regioni periferiche strutturalmente deboli. La base giuridica del contributo all’allargamento è data dalla legge federale sulla cooperazione con l’Est approvata dai cittadini svizzeri il 26 novembre 2006.

Iscrizione alla conferenza stampa:
Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione a Markus Spörndli, SECO, info@seco-cooperation.ch, tel. +41 (0)31 324 09 10, Fax. +41 (0)31 324 09 62 entro il 13 novembre 2007 e di informarci se avete particolari richieste in merito alle interviste da proporre ai partecipanti (tutti i relatori, incluso il ministro degli esteri ceco Schwarzenberg).

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Spörndli, SECO, responsabile dell’informazione, tel. +41 (0)79 232 98 12, markus.spoerndli@seco.admin.ch
Thomas Jenatsch, DSC, portavoce Cooperazione con l’Europa dell’Est, tel. +41 (0)79 300 48 63, thomas.jenatsch@deza.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Direzione dello sviluppo e della cooperazione
http://www.deza.admin.ch/index.php?langID=7

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-15539.html