Modifica dell'ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti di Al-Qaïda e dei Taliban

Berna, 04.03.2008 - Il 21 febbraio 2008 il Dipartimento federale dell’economia ha modificato l'allegato 2 dell'ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone e delle organizzazioni legate a Osama bin Laden, al gruppo “Al-Qaïda” o ai Taliban. Tale modifica è riconducibile a una decisione dell’ONU ed entrerà in vigore il 4 marzo 2008.

Con la modifica vengono aggiornate le informazioni concernenti otto persone menzionate nell'allegato 2 dell'ordinanza. Non è stato aggiunto né cancellato alcun nome.

L'allegato 2 dell'ordinanza contiene i nomi delle persone e delle organizzazioni soggette all'embargo sul materiale bellico, al divieto di entrata in Svizzera e di transito attraverso la Svizzera, nonché a sanzioni finanziarie.

In base all'ordinanza summenzionata sono attualmente bloccati 36 conti per un ammontare totale di circa 20 milioni di franchi svizzeri.

I testi delle ordinanze e degli allegati summenzionati sono disponibili sul sito Internet della Seco (http://www.seco.admin.ch/index.html?lang=it > Politica economica esterna > Sanzioni/Embarghi > Sanzioni della Svizzera).


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland E. Vock, Task Force Sanzioin, tel. +41 (31) 324 07 61



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-17621.html