Patrimonio culturale e monumenti storici: bilancio 2007 e sguardo al quadriennio 2008-2011

Berna, 17.03.2008 - Nel 2007 la Sezione patrimonio culturale e monumenti storici dell’Ufficio federale della cultura (UFC) ha erogato aiuti finanziari pari a 33,93 milioni di franchi a favore di 431 oggetti meritevoli di protezione. Inoltre ha compilato 334 perizie, di cui 205 commissionate a esperti. Una delle priorità dell’UFC fino al 2011 è l’iscrizione di cinque ulteriori siti nella lista del Patrimonio mondiale culturale dell’UNESCO. Una seconda priorità consiste nella realizzazione dell’inventario delle funivie svizzere. Nel quadriennio 2008-2011 la Confederazione potrà sostenere oggetti meritevoli di protezione con 69,5 milioni di franchi.

Una delle priorità dell’UFC per i prossimi anni è costituita dalla lista del Patrimonio mondiale culturale dell’UNESCO. Sette siti svizzeri sono già stati accolti nella lista dell’UNESCO, altri cinque dovrebbero seguire nei prossimi anni. Si tratta della Ferrovia Retica nel paesaggio culturale dell'Albula/Bernina (decisione nell’estate 2008), di La Chaux-de-Fonds/Le Locle, paesaggio urbano dell'industria orologiera (decisione nell’estate 2009), dell'opera di Le Corbusier (decisione nell’estate 2009) e dei resti di insediamenti preistorici nei laghi e nelle paludi (progetto «Palafitte»; decisione nel 2010) nonché del fenomeno tettonico di sovrascorrimento delle Alpi Glaronesi da iscrivere nel Patrimonio naturale ad opera dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).Attualmente la Svizzera non è membro del Comitato del patrimonio mondiale. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), l’UFC e l’UFAM stanno attualmente preparando la candidatura della Svizzera per la partecipazione a questo prestigioso organo.

Inventario delle funivie e aumento delle perizie

Un’altra priorità dell’UFC per i prossimi anni consiste nella realizzazione di un inventario delle funivie svizzere. In relazione al prossimo rinnovo delle autorizzazioni di esercizio e delle concessioni sorgono interrogativi sul trattamento degli impianti interessanti dal punto di vista storico-culturale e storico-tecnico. Un inventario delle funivie svizzere dovrebbe fornire una valutazione fondata del valore conservativo delle funivie in Svizzera. Specificherà quali funivie hanno importanza nazionale e regionale ai sensi della legge federale del 1° luglio 1966 sulla protezione della natura e del paesaggio.

L’inventario verrà compilato da esperti esterni. Un esempio di funivia meritevole di conservazione è la seggiovia del Weissenstein, già classificata di importanza nazionale in una perizia della Commissione federale dei monumenti storici. L’UFC s’impegnerà a favore della sua conservazione nell’ambito della procedura in corso.

La Sezione patrimonio culturale e monumenti storici dell’UFC ha il mandato di garantire lo standard di tutela dei monumenti storici in tutto il Paese, l’UFC sostiene i Cantoni con una capillare rete di esperti. Nel 2007 gli esperti della Confederazione sono stati attivi su mandato in oltre 200 casi. Anche l’UFC redige perizie: nel 2007 sono state 129. Le perizie dell’UFC vengono prese in considerazione tra l’altro in relazione alle antenne di telefonia mobile. Negli ultimi anni il numero delle perizie eseguite dall’UFC è aumentato. Ciò è dovuto all’aumento della sensibilità per la protezione dei monumenti storici e degli insediamenti intatti. Inoltre le perizie degli esperti permettono spesso di evitare procedure di ricorso lunghe e complicate.

Finanze: le richieste superano i mezzi

Per il periodo 2008-2011 il budget della Confederazione per gli oggetti meritevoli di protezione ammonta complessivamente a 69,5 milioni di franchi. Con la Nuova perequazione finanziaria (NPC) l’UFC è tenuto apianificare per periodi di quattro anni e a stipulare accordi programmatici con i Cantoni. Negli ultimi anni il budget è evoluto nel seguente modo (cifre arrotondate):

2002: 30 milioni di franchi
2003: 31 milioni di franchi
2004: 30,5 milioni di franchi
2005: 27,5 milioni di franchi
2006: 21,5 milioni di franchi
2007: 34,5 milioni di franchi
2008: 21,5 milioni di franchi
2009: 15,5 milioni di franchi
2010: 16 milioni di franchi
2011: 16 milioni di franchi

Il budget ragguardevole del 2007 è riconducibile a un credito unico di 20 milioni di franchi concesso dal Parlamento nel corso dell’ultima sessione invernale quale credito aggiuntivo II al credito messo a preventivo per il 2007. Il budget dell’UFC per il quadriennio 2008-2011 si è ridotto tra l’altro perché la Confederazione con la NPC eroga direttamente ai Cantoni 5 milioni annui quali supplementi in virtù della capacità finanziaria. Dei 69,5 milioni a disposizione dell’UFC, 34 milioni devono essere utilizzati per il finanziamento di impegni già presi. Per i nuovi impegni restano quindi ancora 35,5 milioni di franchi. Le richieste dei Cantoni fino al 17 marzo 2008 ammontano già a 54 milioni.

Attualmente l’UFC sta negoziando con i Cantoni le istruzioni concernenti gli accordi programmatici per il quadriennio 2008-2011. Queste stabiliscono i criteri, il procedimento e le indicazioni e documentazioni necessari per potere beneficiare di fondi della Confederazione. Essendo le richieste dei Cantoni superiori a questo importo, l’UFC negozierà con ogni singolo Cantone quali oggetti priorizzare. Le trattative con i Cantoni dovrebbero concludersi entro la fine di giugno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, Responsabile Communicazione, tel. 031 322 79 85.



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-17851.html