Sistema di esplorazione delle comunicazioni via satellite Onyx: risposta del Consiglio federale alla DelCG

Berna, 17.03.2008 - Nel suo secondo rapporto concernente il Sistema di esplorazione delle comunicazioni via satellite Onyx la Delegazione delle Commissioni della gestione (DelCG) ha chiesto al DDPS un controllo supplementare dell'efficienza nonché una rielaborazione della strategia in materia di esplorazione. Nella sua risposta il Consiglio federale approva la rielaborazione della strategia, ma ritiene che, in considerazione delle circostanze attuali, l'istituzione di un controllo amministrativo supplementare sia poco opportuna. Complessivamente, il Consiglio federale prende atto con soddisfazione che il rapporto conferma gli importanti progressi compiuti dai servizi competenti nel settore dell'esplorazione delle comunicazioni via satellite.

Nel suo parere, il Consiglio federale riconosce e accoglie la chiara intenzione della DelCG di seguire da vicino ed esaminare in prospettiva critica le attività dei servizi d'informazione, in generale, e gli sviluppi nel settore dell'esplorazione delle comunicazioni via satellite, in particolare. Al riguardo, nel parere del Consiglio federale si sottolinea che l'esplorazione delle comunicazioni via satellite si trova confrontata in misura crescente a reti globali di attori non statali. Per questo motivo il Consiglio federale rimanda alla necessità di una massima flessibilità e di metodi operativi non convenzionali, congiuntamente agli altri mezzi di ricerca di informazioni. Per differenti motivi, segnatamente in considerazione dei rapidi cambiamenti del comportamento comunicativo da parte degli obiettivi dell'esplorazione e delle tecnologie impiegate, nel parere si rinuncia a rispondere in maniera circostanziata ai singoli passaggi del rapporto. Di conseguenza, il parere del Consiglio federale si concentra sulle tre raccomandazioni formulate nel rapporto attuale della DelCG.

La prima raccomandazione, che prevede l'elaborazione di basi legali per Onyx compatibili con la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, è stata accolta rinviando ai lavori legislativi già attualmente in corso.

Il Consiglio federale ritiene che l'introduzione di un controllo amministrativo supplementare dell'efficienza di Onyx, postulato nella seconda raccomandazione, meriti di essere esaminata, giungendo tuttavia alla conclusione che un tale controllo appare attualmente poco adatto al raggiungimento degli scopi a causa dei possibili doppioni con gli organi di controllo esistenti. Il Consiglio federale è disposto a considerare un controllo integrale dell'efficienza di tutti i mezzi di ricerca e di analisi dei servizi di informazione unicamente nel quadro dell'eventuale creazione di un «Dipartimento della sicurezza» o di una subordinazione dei servizi di informazione a un'unica condotta e controllo politici.

Infine, il Consiglio federale ha accolto la richiesta, contemplata nella terza raccomandazione, di procedere alla rielaborazione della strategia quinquennale relativa ai mezzi di ricerca di informazioni, poiché sostanzialmente nulla di rilevante si oppone all'adozione e all'attuazione di detta raccomandazione. In considerazione del cambiamento rapido e spesso imprevedibile delle tecnologie di comunicazione utilizzate dagli obiettivi dell'esplorazione, nel suo parere il Consiglio federale rinvia alla difficoltà di definire una strategia realistica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dominique Bugnon
Capo dell'informazione del DDPS
031 324 61 70


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-17857.html