Stipendio del direttore delle FFS: Leuenberger respinge fermamente le illazioni del quotidiano ”Blick”

Berna, 07.04.2008 - Nella sua edizione odierna, il quotidiano Blick afferma che il Consigliere federale Moritz Leuenberger sarebbe stato a conoscenza del salario percepito dal direttore delle FFS in maniera molto più dettagliata di quanto sinora reso noto dal DATEC. Il Capo del DATEC respinge queste illazioni, dichiarandole prive di fondamento.

Corrisponde al vero ciò che il Blick ed altri quotidiani avevano scritto il 1° aprile 2008 in base a una comunicazione diffusa dal DATEC, ossia che: ”Il DATEC non era a conoscenza dello stipendio del sig. Meyer e non l’ha avallato.“ Soltanto a metà marzo 2008, ossia a più di un anno dall’assunzione di Andreas Meyer, in vista della pubblicazione del rapporto di gestione delle FFS il Consigliere federale Leuenberger era stato informato dal presidente del Consiglio di amministrazione FFS circa il salario percepito dal direttore delle FFS. Nella giornata di ieri il DATEC ha nuovamente illustrato questi fatti, con dovizia di particolari, al Blick. 

Per ogni impresa della Confederazione, la definizione degli stipendi spetta esclusivamente al Consiglio di amministrazione, il quale deve attenersi all’ordinanza sulla retribuzione dei quadri. Quest’ultima determina i criteri di definizione delle retribuzioni senza peraltro  fissare un importo massimo. Le imprese non sono tenute a discutere con il proprietario i dettagli relativi agli stipendi, ma hanno l’obbligo di dichiararli nel rapporto di gestione e nel reporting sui salari. Soltanto a quel momento il Consiglio federale e la Delegazione delle finanze delle Camere federali prendono posizione in merito.  

La presentazione dei fatti diffusa oggi dal Blick è pertanto inveritiera e priva di fondamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-18162.html