Officine di Bellinzona: Franz Steinegger presidierà la tavola rotonda

Berna, 11.04.2008 - Franz Steinegger presiedierà la tavola rotonda, approvata dalle parti interessate dalla vertenza sul futuro delle Officine FFS Cargo di Bellinzona lo scorso sabato. Su richiesta del Consigliere federale Moritz Leuenberger, Steinegger si è dichiarato disponibile ad assumere questo incarico. Per diversi anni in Consiglio nazionale, l’urano gode della fiducia incondizionata di tutte le parti e nei prossimi giorni inizierà il suo lavoro.

Il 5 aprile u.s. il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha incontrato a Berna rappresentanti del comitato di sciopero, delle FFS, dei sindacati SEV, Transfair e Unia, rappresentanti della Deputazione ticinese e grigionese alle Camere federali, nonché una delegazione dei governi dei Cantoni Ticino e Grigioni. Le parti hanno trovato un accordo sulla seguente proposta: le FFS ritirano le misure di ristrutturazione decise per le Officine FFS Cargo di Bellinzona, le maestranze pongono fine allo sciopero e i partner sociali conducono trattative ad una tavola rotonda, per due mesi, in maniera aperta e trasparente, senza soluzioni preconcette. La Confederazione e il Cantone Ticino s’impegnano, dal canto loro, ad attivare gli strumenti della nuova politica regionale. 

Su richiesta del ministro Leuenberger, l’ex Consigliere nazionale, Franz Steinegger ha accettato di presiediere questa tavola rotonda. In qualità di presidente della VAP (Associazione svizzera dei proprietari di binari di raccordo e carri privati), Steinegger conosce la situazione delle Officine di Bellinzona ed ha tutte le carte in regola per cercare, con le parti interessate, soluzioni atte a garantire il futuro delle Officine di Bellinzona. 

Franz Steinegger non gode solo della fiducia del Consigliere federale Leuenberger, ma anche di grande credibilità presso le parti in causa. L’urano inizierà il suo lavoro nei prossimi giorni. Se entro due mesi non si riuscirà a trovare un accordo, Moritz Leuenberger, sulla base delle raccomandazioni che formulerà Franz Steinegger, deciderà se prolungare i tempi della tavola rotonda. 

Franz Steinegger non rilascerà per il momento dichiarazioni in merito alla sua nuova funzione. I giornalisti sono pregati di rispettare questo suo auspicio.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, +41 31 322 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-18256.html