Incidente con gommone a Wimmis: 3 militari morti, 2 persone tuttora disperse

(Ultima modifica 13.06.2008)

Berna, 13.06.2008 - Nell'incidente verificatosi ieri a Wimmis (BE) hanno perso la vita tre militari; due sono tuttora dispersi. Il rientro alla truppa dei quattro militari feriti è previsto per oggi.

Nella serata di ieri la triste notizia è stata comunicata personalmente ai parenti diretti dei militari defunti e di quelli scomparsi da rappresentanti dell'esercito e membri di un care team. Su richiesta, le famiglie delle vittime dell'incidente hanno potuto recarsi a Wimmis accompagnati da specialisti. Oggi il capo dell'esercito, comandante di corpo Roland Nef, rende visita ai parenti e alla truppa in questione.

Il capo dell'esercito esprime a tutti i parenti delle vittime le sue più sentite condoglianze. Condivide il cordoglio di tutti coloro che hanno perso una persona amata o che non hanno ancora certezze per quanto riguarda la sorte del loro parente disperso. Il comandante di corpo Roland Nef garantisce la migliore assistenza possibile e un spiegazione esauriente dell'incidente. Stamattina presto, nel quadro di un ordine del giorno, ha invitato la truppa in servizio ad adempiere i propri compiti con ancor maggiore avvedutezza.

Ieri il capo dell'esercito ha reso visita ai soldati feriti e ha parlato con loro. Il rientro alla truppa di quattro dei cinque militari feriti è previsto per oggi. La quinta persona ferita viene operata oggi alla mascella. Non è in pericolo di vita.

Per quanto riguarda le vittime dell'incidente, si tratta di militari della compagnia di sicurezza di trasporto aereo 3 (cp sic TA 3). La homebase è l'aerodromo militare di Alpnach. La compagnia è stazionata a Wimmis. Il suo compito è quello di assicurare l'aerodromo militare di Alpnach e le ubicazioni provvisorie del gr TA 3.

Nella giornata di giovedì l'ordine del giorno della compagnia prevedeva gli impieghi seguenti: un terzo della compagnia era impiegata a favore di EURO 08, un altro terzo era di riserva/in fase d'istruzione, mentre il resto era in congedo. L'evento condotto di rafforzamento dello spirito di corpo per i quadri, durante il quale si è verificato l'incidente, si è svolto nella fase riserva/istruzione.

La ricerca dei militari dispersi è stata ripresa stamattina alle ore 06.00.


Prossima conferenza stampa: ore 16.00, Centro di competenza NBC a Spiez.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hotline per i media: 031 324 73 00

Hotline per i familiari: 031 324 72 72


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-19299.html