EURO 2008: il bilancio della Svizzera è positivo

Macolin, 26.06.2008 - Il Consigliere federale Samuel Schmid, Capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), il delegato del Consiglio federale per l'EURO 2008 Benedikt Weibel, il presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CCDGP), il Consigliere di Stato Markus Notter, e il direttore del torneo Christian Mutschler hanno tirato un primo bilancio dell'EURO 2008 ad una conferenza stampa. Negli stadi e nelle strade, sui giornali e nelle trasmissioni televisive è emersa una cosa: la festa dell'unione tra i popoli dell'EURO 2008 è stata un successo.

L'EURO 2008 non è ancora terminata. Dopo l'ultima partita in Svizzera può però essere stilato un primo bilancio. Le prime lezioni, le cifre e i fatti dell'EURO 2008 in Svizzera sono ampiamente positivi. La Svizzera ha potuto profilarsi nel paese e all'estero come buon padrone di casa, i trasporti pubblici sono stati utilizzati più del previsto e gli avvenimenti nel campo della sicurezza sono stati minimi. La festa dei popoli è stata ed è unificatrice..

"L'obiettivo di organizzare perfettamente 15 partite di calcio e organizzare a margine di esse una festa dei popoli gioiosa, pacifica e unificatrice è stato raggiunto", ha detto Benedikt Weibel, il delegato del Consiglio federale per l'EURO 2008 alla conferenza stampa "Primo bilancio dell'UEFA EURO 2008 in Svizzera".

Le grandi affluenze di tifosi a Basilea e a Berna durante le partite dell'Olanda sono state una dura prova, che ci ha spinto ai limiti delle nostre capacità. Le città, gli accampamenti dei tifosi e i trasporti pubblici erano pieni, gli stand di bevande e cibo hanno lavorato a pieno ritmo.

Presso tutti gli organi di sicurezza in Svizzera vi è sollievo e soddisfazione per il buon svolgimento dell'EURO 2008. La polizia ha prestato dal 7 al 25 giugno circa 50'000 giorni di servizio in totale e hza potuto contare sul supporto di forze di polizia tedesche e francesi, che hanno prestato in totale quasi 5'000 giorni di servizio. "Le lezioni della Coppa del mondo in Germania e l'apporto di esperienze delle forze di polizia tedesche e francesi sono state di valore inestimabile", ha sottolineato Notter, il presidente della CCDGP. Nel quadro del suo impiego sussidiario l'Esercito ha fornito con oltre 100'000 giorni uomo un contributo significativo al successo dell'EURO 2008.

"Confederazione e cantoni, così come la polizia e l'Esercito hanno lavorato in piena collaborazione", ha detto il Consigliere federale Samuel Schmid riguardo alla cooperazione durante l'EURO 2008. Le esperienze dell'EURO 2008 verranno valutate nelle prossime settimane.

Le conoscenze acquisite contribuiranno alla discussione sui grandi avvenimenti sportivi in Svizzera.

Per ora si ritiene che il budget della Confederazione di 82.5 Mio. di franchi potrà essere rispettato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Barbara Meier
Capo comunicazione EURO 2008 della Confederazione
031 325 88 41 / 079 244 66 65
E-Mail: media.euro2008@baspo.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-19666.html