Malattia della lingua blu: la campagna di vaccinazione sarà obbligatoria anche nel 2009

Berna, 21.10.2008 - La campagna di vaccinazione contro la malattia della lingua blu sarà obbligatoria anche nel 2009. In occasione di una riunione tenutasi a Berna, i veterinari, il settore agricolo, i servizi veterinari cantonali e l’Ufficio federale di veterinaria (UVF) hanno espresso tutti la stessa opi-nione: condurre la campagna nel 2008 è stato indispensabile e lo sarà anche nel 2009. La ma-lattia della lingua blu è inoffensiva per l’essere umano.

La campagna di vaccinazione condotta nel 2008 è stata utile e necessaria. I casi registrati in Svizzera e nei Paesi limitrofi dimostrano l'importanza dell'obbligatorietà di tale campagna. La Francia, ad esempio, in cui la vaccinazione è facoltativa in alcuni dipartimenti, conta più di 19 000 animali malati, di cui diverse centinaia nei pressi della frontiera svizzera. Ciò dimostra che senza la vaccinazione la Svizzera avrebbe dovuto far fronte a un'ampia diffusione della malattia nel 2008. La situazione non cambierà nel 2009, motivo per cui i settori interessati si sono chiaramente ronunciati a favore della campagna di vaccinazione obbligatoria. La campagna dovrebbe essere avviata all'inizio dell'anno per riuscire a concluderla prima dell'estivazione.

Nel 2008 sono stati vaccinati più di un milione e mezzo di animali, ovvero quasi l'80 % della popolazione di bovini, ovini e caprini. Il richiamo del vaccino nel 2009 è necessario per garantire la continuità della protezione vaccinale.

La malattia della lingua blu, che si è diffusa in modo massiccio in Europa dal 2006, colpisce bovini, ovini e caprini. Essa viene trasmessa da piccole zanzare simili a moscerini (Culicoides imicola). I Paesi colpiti stanno vaccinando i loro effettivi, ovvero circa 200 milioni di animali. Ulteriori informazioni sulla malattia della lingua blu e sulla vaccinazione sono disponibili sul sito www.bluetongue.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cathy Maret, Ufficio federale di veterinaria, Comunicazione, 031 324 04 42



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-22088.html