André Simonazzi nuovo portavoce del Consiglio federale

Berna, 12.11.2008 - Il Consiglio federale ha nominato André Simonazzi futuro vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale. Il 40enne romando succede a Oswald Sigg, che andrà in pensione il 31 marzo 2009.

Originario di Monthey (VS), dopo avere ultimato gli studi all'Università di Ginevra con una licenza in Relazioni internazionali André Simonazzi ha seguito una formazione di giornalista presso il quotidiano «Le Nouvelliste». Dal 1995 al 1998 ha ricoperto la carica di portavoce per la Romandia di Caritas Svizzera; nel 1998 ha poi assunto la direzione generale della Sezione Informazione.

Nel corso della sua quasi decennale attività presso Caritas Svizzera, André Simonazzi ha intrapreso numerosi viaggi nelle regioni di crisi o nelle quali erano in corso progetti, in particolare in Africa, ma anche in Asia e in Europa. Nel 2004 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) lo ha assunto quale portavoce per la Svizzera di lingua francese e sostituto del Capo dell'informazione, al quale è subentrato nell'ottobre del 2005.


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-22770.html