La Svizzera e il Liechtenstein firmano un accordo quadro

Berna, 03.12.2008 - Mercoledì, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e Otmar Hasler, capo del Governo del Principato del Liechtenstein, hanno firmato l’Accordo quadro bilaterale sulla collaborazione in materia di rilascio del visto, di entrata e di soggiorno nonché sulla cooperazione di polizia nell’area di confine. L’accordo è stato concluso in vista dell’adesione di entrambi i Paesi a Schengen e sostituisce accordi precedenti.

Il nuovo accordo contiene disposizioni concernenti il rilascio dei visti conformemente a Schengen, il soggiorno dei rispettivi cittadini, la prestazione di servizi transfrontalieri e la cooperazione di polizia, in particolare il trasferimento di determinati compiti di polizia nella zona di confine del Liechtenstein al Corpo delle guardie di confine svizzero.

La Svizzera metterà in vigore le disposizioni dell'acquis di Schengen rispettivamente il 12 dicembre 2008 e il 29 marzo 2009. L'entrata in vigore per il Liechtenstein è prevista più tardi. Gli adattamenti legislativi necessari sono stati approvati dal Parlamento e i lavori organizzativi e tecnici per preparare l'entrata in vigore dell'acquis di Schengen nel Liechtenstein si svolgono come previsto. In seguito alla conclusione della procedura d'approvazione nazionale, il Principato del Liechtenstein ratificherà l'accordo di Schengen nel corso della prossima settimana.

La consigliera federale Widmer-Schlumpf e il capo del Governo del Liechtenstein Hasler si sono detti lieti di aver concluso l'accordo, che si fonda sulla tradizionale e amichevole collaborazione tra i due Paesi. Hanno inoltre espresso la propria soddisfazione per il fatto che il problema delle diverse date d'entrata in vigore dell'acquis di Schengen in Svizzera e nel Liechtenstein ha potuto essere risolto grazie a disposizioni transitorie pragmatiche.

L'accordo quadro entrerà in vigore dopo l'adempimento delle rispettive procedure d'approvazione al momento in cui l'acquis di Schengen sarà messo in vigore per entrambe le parti contraenti.

Dopo la cerimonia per la firma il capo del Governo del Liechtenstein Hasler ha effettuato una breve visita al Consigliere federale Hans-Rudolf Merz, nel corso della quale è stata trattata la situazione sui mercati finanziari internazionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Hauser-Süess, Servizio d'informazione DFGP, tel. +41 31 322 18 18
Delphine Jaccard, Servizio d'informazione DFF, tel. +41 31 324 14 07


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-23572.html