Aumento degli antibiotici nella medicina veterinaria

Berna, 04.12.2008 - Nel 2007 la quantità di antibiotici dispensati in Svizzera nell’ambito della medicina veterinaria è aumentata del 5 per cento (+3,4 t) rispetto all’anno precedente, salendo così a 72 tonnellate. Secondo l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic questo è dovuto soprattutto nel fatto che sono stati somministrati più foraggi medicinali agli animali da reddito. Una spiegazione possibile può essere l’aumento dell’incidenza di diarrea osservata nei maiali da ingrasso. Per quanto concerne i medicamenti iniettabili per animali da reddito, Swissmedic constata un aumento della vendita dei principi attivi moderni.

Gli agenti patogeni batterici resistenti agli antibiotici complicano il trattamento delle malattie infettive sia negli esseri umani che negli animali. Per Swissmedic le cifre relative allo smercio sono un'importante indice per esaminare l'influenza della quantità di antibiotici impiegata sullo sviluppo delle resistenze. Per tal motivo, dal 2004 Swissmedic raccoglie questi dati presso i commercianti all'ingrosso svizzeri.

Secondo Swissmedic gli ultimi rilevamenti statistici pubblicati indicano diverse tendenze possibili. Si tratta soprattutto di osservare se l'impiego dei singoli gruppi di principi attivi continua ad aumentare, rivolgendo particolare attenzione alle sostanze considerati antibiotici di riserva. Un aumento significativo dello smercio di antibiotici di riserva deve essere giustificato dal punto di vista scientifico.

Grazie ad analisi sistematiche delle cifre di smercio, queste tendenze possono essere riconosciute velocemente e possono essere adottate misure appropriate in caso di bisogna. I risultati dei rilevamenti statistici dovrebbero essere legati anche agli sviluppi nella pratica veterinaria, allo sviluppo di resistenze e alla frequenza delle malattie. Secondo Swissmedic una simile analisi è una condizione importante per valutare approfonditamente il rapporto tra rischio e benefico nell'impiego di antibiotici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni:
Olivier Flechtner, Swissmedic, Tel. 031 3220462, olivier.flechtner@swissmedic.ch



Pubblicato da

Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici
http://www.swissmedic.ch/?lang=4

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-23598.html