Schengen: posti supplementari per l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza

Berna, 08.12.2008 - Il 5 dicembre il Consiglio federale ha deciso di accordare all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) tre posti supplementari per adempiere i nuovi compiti di vigilanza che la Svizzera si assume con l'adesione allo spazio Schengen.

L'adesione della Svizzera allo spazio Schengen comporta l'assunzione di nuovi compiti nell'ambito del controllo del rilascio di visti, della collaborazione con le autorità competenti (tra cui Cantoni, ambasciate, consolati) e della trattazione delle richieste. Con la decisione di aumentare di tre unità gli effettivi dell'IFPDT, il Consiglio federale segue la raccomandazione che il Consiglio Giustizia e affari interni dell'Unione europea aveva formulato la primavera scorsa a conclusione della verifica volta a stabilire l'adempimento da parte elvetica dei requisiti necessari per l'entrata in vigore dell'Accordo di Schengen.

Il Consiglio federale ha anche incaricato il DFGP di vagliare, in collaborazione con la CaF e il DFF, le possibilità istituzionali e amministrative per cementare l'autonomia dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hanspeter Thür, IFPDT, tel. 031 324 94 10


Pubblicato da

Incaricato federale della protezione dei dati e per la trasparenza
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-23773.html