Arriva Schengen, il controllo doganale rimane

Berna, 10.12.2008 - Nella notte tra l’11 e il 12 dicembre 2008, la Svizzera entrerà a far parte dello spazio Schengen. Al fine di informare i viaggiatori circa i rimanenti controlli doganali, da oggi il Corpo delle guardie di confine (cgcf) distribuirà volantini informativi presso tutti i valichi di confine svizzeri.

A mezzanotte dell'11 dicembre 2008, la Svizzera aderirà allo spazio Schengen. Da quel momento in poi i controlli sistematici delle persone ai valichi di confine svizzeri faranno parte del passato. Tuttavia, dato che la Svizzera non è membro né dell'UE né di alcuna unione doganale, le disposizioni doganali restano in vigore e i controlli doganali permangono invariati.

Al fine di richiamare l'attenzione dei viaggiatori su questo cambiamento in atto e sensibilizzarli circa i controlli doganali che resteranno invariati, a partire da oggi il Cgcf distribuirà volantini informativi contenenti le informazioni più importanti relative a Schengen e alla dogana.

Il volantino e altre informazioni utili in materia doganale possono essere altresì consultati sui siti www.cgcf.ch e www.ezv.admin.ch. I volantini informativi sono parimenti disponibili presso tutti i posti guardie di confine della Svizzera. Informazioni supplementari relative a Schengen e Dublino sono inoltre reperibili sul sito www.europa.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Schrämli, capo Comunicazione/Media Cgcf,
Monbijoustrasse 40, 3003 Berna, tel. 031 322 68 19



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-23862.html