Ampliamento del Parco nazionale svizzero: la prima tappa

Berna, 19.06.2000 - Per la prima volta da 30 anni a questa parte il Parco nazionale svizzero nel Cantone dei Grigioni viene ampliato. Dal 1° agosto 2000, la regione del « Lajs da Macun », un altipiano selvaggio, costellato da una decina di laghi di montagna, verrà a far parte del Parco nazionale. Il Consiglio federale ha approvato oggi l’accordo concluso tra la Commissione del Parco nazionale e il Comune di Lavin. L’integrazione dei « Lajs da Macun » rappresenta la prima tappa dell’importante progetto d’estensione del Parco nazionale, il quale prevede un ampliamento della zona centrale e la creazione di una zona periferica di 300 km2.

La regione dei " Lajs da Macun " o laghi dei stambecchi è di una bellezza notevole. L’altipiano, ubicato a oltre 2500 metri d’altitudine, è circondato da una corona di montagne che si aprono verso nord. Rocce coperte di licheni, valloni innevati, nevai, laghetti di montagna, vegetazione rasa: un piccolo angolo "polare" nelle Alpi. Questo luogo selvaggio è molto frequentato da stambecchi, camosci e marmotte. In questi 3,6 km2 la natura verrà abbandonata a se stessa e protetta integralmente. Come già nella zona centrale del Parco nazionale, gli escursionisti sono i benvenuti, anche se verranno esortati a non lasciare il proprio sentiero.

Il Comune di Lavin si era pronunciato in favore dell’integrazione di tale territorio nel Parco nazionale nel maggio 1999. È il primo Comune impegnatosi concretamente nel progetto d’ampliamento del Parco nazionale Svizzero. Tale progetto prevede l’ampliamento da 169 km2 a 200 km2 della zona centrale - dove la natura viene abbandonata a se stessa - e la creazione di una nuova zona periferica di circa 300 km2. Nella zona nuova si insisterà sul principio dell’utilizzazione sostenibile delle risorse, incoraggiando l’utilizzazione estensiva delle foreste, un’agricoltura ecologica e un turismo moderato. Il Comune pilota di Lavin ha inoltre dato il suo assenso all’istituzione di una zona periferica nella Val Zeznina e sul versante sud dell’Engadina.

La creazione della zona periferica non potrà diventare effettiva che dopo una modifica della legge federale sul Parco nazionale. Il Consiglio federale deve pronunciarsi a tale riguardo prima della fine dell’anno. Oltre a Lavin, il progetto d’ampliamento del Parco nazionale interessa altri venti Comuni. La superficie del Parco ampliato equivarrebbe all’1 per cento del territorio nazionale.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-2390.html