Aggiornamento delle misure di compensazione dei prezzi per i prodotti agricoli trasformati

Berna, 19.12.2008 - Il 19 dicembre 2008 il Consiglio federale ha approvato una decisione del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio Svizzera – CE del 1972. La risoluzione riguarda l’aggiornamento delle misure di compensazione dei prezzi per i prodotti agricoli trasformati contemplate dal protocollo n. 2 dell’Accordo di libero scambio, sulla base delle attuali differenze dei prezzi di mercato delle materie prime.

Poiché dall'ultimo adeguamento dei prezzi di riferimento la differenza di prezzo delle materie prime agricole tra la Svizzera e l'UE è ulteriormente cresciuta, ne risulta oggi per le materie prime uno svantaggio non compensato. La differenza di prezzo per le materie prime agrarie tra la Svizzera e l'UE rispetto ai prezzi di riferimento applicati dal 1° agosto 2008 nel settore lattiero (latte intero in polvere, latte scremato in polvere, burro) e cerealicolo (farina di grano tenero, grano tenero, segale) è aumentata in alcuni casi di oltre il 50%. Con la decisione del Comitato misto i prezzi di riferimento possono essere adattati alle condizioni attuali dei mercati della Svizzera e dell'UE. L'entrata in vigore dei nuovi prezzi di riferimento è prevista per il 1° febbraio 2009.

Il protocollo n. 2 dell'Accordo di libero scambio Svizzera - CE è stato rivisto nell'ambito degli Accordi bilaterali II. Esso prevede che i prezzi di riferimento, ivi indicati, dei prodotti agricoli di base siano verificati almeno una volta l'anno dal Comitato misto e se necessario adeguati. Tali prezzi di riferimento sono decisivi per stabilire l'importo dei dazi all'importazione e quello dei contributi all'esportazione nel commercio bilaterale di prodotti agricoli trasformati.

Prix de référence actuels : http://www.ezv.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Schlagenhof, SECO, Circulation internationale des marchandises, tél. 031 325 15 36
Thomas Ackermann, Office fédéral de l’agriculture, Politique commerciale internationale,
tél. 031 323 02 16
Heinz Eng, Direction générale des douanes, Contributions à l’exportation, tél. 031 322 67 22



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-24586.html