WEF 2009: iniziato l'impiego dell'esercito

Berna, 09.01.2009 - Ha avuto inizio l'impiego dell'esercito a favore del Cantone dei Grigioni nel quadro delle misure di sicurezza previste per il Word Economic Forum (WEF) 2009. Attualmente i lavori si concentrano sull'approntamento del dispositivo di sicurezza, su incarico delle autorità civili del Cantone dei Grigioni. Dal 19 gennaio al 2 febbraio al massimo 5000 militari assolvono un impiego nell'ambito del servizio d'appoggio.

In questi giorni i primi militari hanno iniziato la loro attività a favore del Cantone dei Grigioni nel quadro delle misure di sicurezza previste per il WEF 2009. Il freddo intenso e la grande quantità di neve rendono difficoltose le attività che presumibilmente potranno essere concluse secondo quanto previsto. Attualmente si trovano in impiego circa 125 militari. Sono impegnati in lavori di allestimento nell'ambito delle misure di sicurezza, della logistica e dell'aiuto alla condotta.

La responsabilità di questo impiego dell'esercito, che ha luogo secondo il principio della sussidiarietà, spetta alle autorità civili. Durante l'impiego d'appoggio, a Davos in occasione dell'annuale WEF vengono impiegati, salvo poche eccezioni, soltanto soldati di professione della Sicurezza militare per la protezione delle persone e i controlli d'accesso. Nei dintorni di Davos, i militari di milizia proteggono le infrastrutture del traffico stradale, dell'approvvigionamento idrico ed elettrico e forniscono prestazioni nell'ambito della logistica e dell'aiuto alla condotta.

Non è previsto in modo assoluto alcun impiego nell'ambito del servizio d'ordine, la cui responsabilità compete esclusivamente alla polizia. Durante l'impiego nell'ambito del servizio d'appoggio, per l'adempimento dei suoi compiti la truppa dispone di poteri di polizia conformemente all'ordinanza concernente i poteri di polizia dell'esercito. Come è stato il caso durante EURO 08 e in occasione di impieghi WEF precedenti, i soldati ai quali compete la protezione di opere, oltre ad essere equipaggiati con le armi d'ordinanza disporranno anche dello spray irritante 2000. In tal modo la gamma delle loro possibilità di reazione a differenti forme di minaccia viene ampliata con un'opzione non letale.

Le Forze aeree garantiranno la sicurezza nello spazio aereo ed effettueranno voli di sorveglianza nonché trasporti aerei. Al fine di garantire un quadro complessivo della situazione dello spazio aereo, le Forze aeree svizzere collaborano in questo ambito con l’Austria. L'uso dello spazio aereo e degli aerodromi della regione di Davos verrà limitato il 23 e il 26 gennaio dalle 0800 alle 1800 (allenamento), come pure dal 27 gennaio (orario continuato, a partire dalle 0800) al più tardi fino al 2 febbraio gennaio alle 1800. La disposizione di un eventuale impiego delle armi per l'applicazione di misure di polizia aerea spetta al Capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Il capo dello Stato maggiore di condotta dell'esercito, divisionario Peter Stutz, dirige l'impiego dell'esercito in qualità di comandante dell'impiego sussidiario di sicurezza (CISS). La responsabilità dell'impiego spetta come per ogni impiego sussidiario alle autorità civili. Il capo generale dell’impiego è il comandante della Polizia cantonale grigionese, dott. Markus Reinhardt. Le truppe impiegate si suddividono in una formazione d'impiego a terra (agli ordini del comandante della reg ter 3, divisionario Roberto Fisch) e in una formazione d'impiego aereo (agli ordini del capo Impiego delle Forze aeree ad interim, colonnello SMG Bernhard Müller). Inoltre si aggiungono le prestazioni necessarie all'adempimento del compito fornite dalla Base logistica dell'esercito (BLEs) e dalla Base d'aiuto alla condotta dell'esercito (BAC).

Nel 2000, il Word Economic Forum fu designato dal Consiglio federale quale evento straordinario, in ragione della sua importanza per gli interessi internazionali della Svizzera. In occasione della sessione autunnale e di quella invernale 2006, il Parlamento ha approvato un impiego nell'ambito del servizio d'appoggio di un numero massimo di 5000 militari dal 19 al 2 febbraio 2009, a favore delle autorità civili del Cantone dei Grigioni. Rientrano nei compiti anche le attività di allestimento e di smantellamento prima e dopo il WEF. L'impiego determinerà per l'esercito presumibilmente costi supplementari di circa due milioni di franchi rispetto ai normali corsi di ripetizione che le truppe impiegate dovrebbero comunque svolgere quest'anno.

Indicazioni per i media:
Comunicazione impiego dell'esercito al WEF 09

Quali prestazioni vengono fornite concretamente dai nostri soldati di milizia durante il WEF? Presumibilmente in data 27 gennaio l'esercito offrirà la possibilità di effettuare una visita di una mezza giornata presso la truppa impiegata. L'invito seguirà nei prossimi giorni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Comunicazione Stato maggiore di condotta dell'esercito
031 323 37 41



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-24785.html