Il Consiglio federale nomina il nuovo capo dell'esercito e il nuovo comandante delle Forze aeree

Berna, 25.02.2009 - Mercoledì il Consiglio federale ha nominato il divisionario André Blattmann (52) nuovo capo dell'esercito e il divisionario Markus Gygax (58) nuovo comandante delle Forze aeree. Entrambi assumono la loro funzione il 1° marzo 2009 e vengono promossi al grado di comandante di corpo.

Dopo le dimissioni del capo dell'esercito, comandante di corpo Roland Nef, e del comandante delle Forze aeree, comandante di corpo Walter Knutti, la scorsa estate il Consiglio federale ha nominato i divisionari André Blattmann e Markus Gygax quali rispettivi successori ad interim. Dal prossimo 1° marzo essi assumeranno definitivamente la loro funzione e saranno contemporaneamente promossi al grado di comandante di corpo.
Entrambe le funzioni sono state oggetto di un bando di concorso. In autunno e in inverno sono stati eseguiti intensi processi di selezione ed effettuati i controlli di sicurezza relativi alle persone del massimo livello.

Comandante di corpo André Blattmann
Il nuovo capo dell'esercito svizzero è originario di Buttisholz LU. Ha assolto una formazione di economista aziendale SSQEA e nel 2003 ha ottenuto il titolo di Executive MBA dell'Università di Zurigo. André Blattmann è entrato nel 1984 nel corpo degli istruttori delle truppe d'aviazione e di difesa contraerea, in seno alle quali ha lavorato come istruttore d'unità e successivamente comandato differenti scuole. Nel 2001 è stato nominato capo di stato maggiore del corpo d'armata di campagna 4 e promosso al grado di brigadiere. Un anno dopo ha frequentato il Senior International Defense Management Course a Monterey (USA). Nel 2004 e nel 2005 Blattmann è stato comandante della Scuola centrale in seno al comando dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito. Il 1° gennaio 2006 Blattmann è diventato alto ufficiale superiore addetto al capo dell'esercito e il 1° gennaio 2008 è stato nominato sostituto del capo dell'esercito e contemporaneamente promosso al grado di divisionario. Il 20 agosto 2008 il Consiglio federale lo ha nominato capo dell'esercito ad interim.

Comandante di corpo Markus Gygax
Il nuovo comandante delle Forze aeree svizzere è originario di Seeberg BE. Dopo una formazione commerciale e una formazione di pilota militare, Markus Gygax è entrato nella Squadra di vigilanza come pilota militare professionista. Successivamente ha svolto l'attività di comandante di squadriglia e capo monitore di volo e ha poi diretto l'introduzione dell'F/A-18. Gygax ha svolto la formazione di monitore di combattimento aereo in Arizona (USA) e nel 1991/92 ha frequentato l'École supérieure de guerre aérienne di Parigi. Nel 1998 è stato nominato comandante della brigata d'aviazione 31, con contemporanea promozione al grado di brigadiere, e nel 2003 è stato nominato capo del Gruppo delle operazioni (oggi: capo Impiego delle Forze aeree) e sostituto del comandante delle Forze aeree, con contemporanea promozione al grado di divisionario. Il 20 agosto 2008 il Consiglio federale lo ha nominato comandante delle Forze aeree ad interim.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sebastian Hueber
Sostituto del capo della Comunicazione del DDPS
031 324 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-25537.html