La ElCom riduce di circa il 40% le tariffe 2009 della rete di trasporto dell’energia elettrica e attenua notevolmente gli aumenti dei prezzi dell’elettricità

Berna, 09.03.2009 - Nel corso dell’odierna conferenza stampa a Berna, la ElCom ha presentato la sua decisione definitiva riguardante le tariffe della rete di trasporto dell’energia elettrica. Sulla base di un’ampia verifica dei costi di circa 40 proprietari di reti, la Commissione dispone una riduzione di circa il 40% delle tariffe della rete di trasporto. Tutti i gestori di rete dovranno pertanto ricalcolare ed eventualmente correggere le loro tariffe 2009 per i consumatori finali. Con quest’operazione si potranno attenuare in media del 40% gli aumenti dell’elettricità annunciati lo scorso autunno. Le nuove tariffe si applicano per l’intero 2009. I gestori di rete dovranno rimborsare ai loro clienti gli eventuali importi pagati in eccesso durante i primi mesi.

La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) ha presentato oggi i risultati della sua verifica dei costi per il 2009 della rete di trasporto dell'energia elettrica. La verifica era stata avviata d'ufficio alla fine di giugno dello scorso anno, dopo che erano pervenuti alla Commissione numerosi reclami da parte della popolazione e dell'economia.

Secondo la decisione della ElCom, nel 2009 i consumatori finali beneficeranno di uno sgravio di circa il 40% (425 milioni di franchi) per quanto concerne i costi computabili della rete di trasporto dell'energia elettrica. Questo importo comprende anche le misure prese dal Consiglio federale nel dicembre scorso, volte a ridurre i prezzi dell'elettricità (revisione dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico). Lo sgravio permetterà di addebitare alle grandi centrali elettriche circa 200 milioni di franchi di prestazioni di servizio relative al sistema.

Nelle prossime settimane, tutti i gestori di rete dovranno ricalcolare ed eventualmente correggere le loro tariffe ai consumatori finali per l'anno 2009. Con quest'operazione si potranno attenuare in media del 40% gli aumenti dell'elettricità annunciati lo scorso autunno. Le nuove tariffe si applicano per l'intero 2009. I gestori di rete dovranno rimborsare ai loro clienti gli eventuali importi pagati in eccesso nei primi mesi di quest'anno.

La verifica condotta dalla ElCom è durata dieci mesi, anche perchè erano coinvolte più di 70 parti e quindi la corrispondenza è stata molto intensa. In più, la revisione dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico nel dicembre scorso ha rallentato ulteriormente i lavori.

Le parti hanno diritto, entro 30 giorni, di impugnare la decisione della Commissione davanti al Tribunale amministrativo federale. Per motivi di praticabilità, la ElCom ha deciso in questo caso di togliere l'effettivo sospensivo ai ricorsi. In altre parole, anche in caso di ricorso, le misure e le tariffe decise dovranno essere attuate e applicate immediatamente.  

L'anno scorso la ElCom ha ricevuto circa 2 500 reclami sugli aumenti delle tariffe annunciati lo scorso autunno. Finora ne ha potuti evadere solo circa la metà. Questi aumenti non sono dovuti solamente alla rete di trasporto. Pertanto la Commissione sta esaminando le tariffe di altri gestori di rete dei livelli di rete da 2 a 7. Per far fronte alla mole di lavoro richiesto, alla segreteria sono stati aggiunti circa 26 nuovi posti di lavoro.

Quali costi computabili vengono ridotti dalla ElCom?

Nella sua decisione, la ElCom corregge tra l'altro le seguenti componenti di costo della rete di trasporto:

Costi di rete:

  • I costi di esercizio computabili vengono ridotti di circa 17 milioni di franchi, in particolare con detrazioni dovute a costi non trasparenti.
  • I costi di capitale computabili vengono ridotti di circa 70 milioni di franchi. La ElCom ha in particolare effettuato delle detrazioni per la cosiddetta valutazione sintetica delle reti, la quale, in virtù dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico riveduta, è ammessa soltanto in casi eccezionali.
  • Dai guadagni provenienti dal trasporto transfrontaliero di elettricità nel 2009 devono essere detratti 30 milioni di franchi da impiegare per la riduzione dei costi di rete. La ElCom regolerà separatamente in quale forma i proprietari di rete possono impiegare i restanti guadagni risultanti dalle aste.

Prestazioni di servizio relative al sistema:

  • La ElCom riduce di circa 70 milioni di franchi i costi computabili per le prestazioni di servizio relative al sistema. Inoltre, circa 200 milioni di franchi relativi ai rimanenti costi vengono addebitati alle grandi centrali elettriche invece che ai consumatori (conformemente all'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico riveduta del 12.12.2008).
  • La ElCom esige da swissgrid, il gestore della rete di trasporto dell'energia elettrica, la verifica e l'introduzione nel corso di quest'anno di diverse miusre volte a ridurre i costi, in particolare nell'ambito delle prestazioni di servizio relative al sistema. swissgrid dovrà inoltre informare regolarmente la Commissione sullo stato dei lavori.

Quali sono le nuove tariffe?

Nella sua decisione, la ElCom riduce le tariffe del 2009 relative alla rete di trasporto dell'energia elettrica nel modo seguente:

  • tariffa di lavoro: da 0,25 a 0,16 cts./kWh
  • tariffa di potenza: da 36 000 a 23 610 fr./MW
  • costi fissi per punto di prelievo ponderato: da 498 000 fr./a (89 punti di prelievo) a 232 000 fr./a (125 punti di prelievo)
  • tariffa per le prestazioni di servizio relative al sistema per consumatori finali: da 0,90 a 0,40 cts./kWh
  • novità: tariffa per le prestazioni di servizio relative al sistema per centrali con potenza elettrica di almeno 50 MW: 0,45 cts./kWh

Come annunciato da swissgrid a fine maggio 2008, le restanti componenti tariffarie della rete di trasporto dell'energia elettrica rimangono invariate.La ElCom si riserva la possibilità di verificare in futuro queste tariffe.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Tami, Responsabile Segreteria tecnica, tel. 079 763 87 28

Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 (0)31 322 58 33
Fax +41 (0)31 322 93 68
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch



Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-25718.html