Mercato del lavoro sotto analisi: la consigliera federale Doris Leuthard e le parti sociali a confronto

Berna, 12.03.2009 - La crescente disoccupazione e il rapido aumento del lavoro ridotto preoccupano Cantoni e Confederazione. Il capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), la consigliera federale Doris Leuthard, insieme a Cantoni, Confederazione e alle parti sociali hanno condotto oggi pomeriggio un'analisi dettagliata della situazione. Nelle prossime settimane il DFE valuterà le proposte avanzate dalle parti sociali su eventuali misure complementari ai provvedimenti inerenti al mercato del lavoro già esistenti e sviluppati.

Dopo una breve valutazione dell'attuale situazione del mercato del lavoro illustrata dalle varie parti sociali presenti - datori di lavoro, lavoratori, Confederazione, Cantoni - i colloqui si soffermeranno in particolare su tre temi:

  1. Lavoro ridotto: iI Consiglio federale ha prolungato la durata delle indennità per lavoro ridotto da 12 a 18 mesi a partire dal 1° aprile 2009, lanciando in questo modo un segnale per la lotta alla crisi economica. La SECO sta valutando la possibilità di offrire corsi di perfezionamento durante le fasi di lavoro ridotto e agevolazioni amministrative.
  2. Collocamento: i rappresentanti dei Cantoni hanno riferito sulla maggiore necessità di personale degli URC, il cui obiettivo è di usufruire in maniera efficiente delle risorse già disponibili e di beneficiare delle eventuali sinergie (es: tramite la collaborazione con le agenzie private di collocamento). Inoltre è previsto un innalzamento significativo degli stanziamenti per i provvedimenti inerenti al mercato del lavoro.
  3. Nel quadro della collaborazione all'interno del gruppo di esperti in materia di congiuntura, le parti sociali e i Cantoni discuteranno alla presenza della consigliera federale Doris Leuthard, le proposte emerse per il miglioramento della situazione sul mercato del lavoro.

Sono previsti almeno altri due incontri tra la consigliera federale Doris Leuthard e le parti sociali per una nuova analisi della situazione: in occasione della Giornata dedicata all'impiego (il 24 agosto 2009) a Berna e durante la Conferenza nazionale sui posti di tirocinio, il 26 ottobre prossimo. Se la situazione del mercato del lavoro dovesse aggravarsi, le parti sociali, la Confederazione e i Cantoni si consulteranno in tempi più brevi.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Valentin Lagger, SECO, Direzione del lavoro, tel. +41 (0)79 423 46 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-25847.html