Il ministro degli interni bulgaro Mihail Mikov in visita in Svizzera

Berna, 26.03.2009 - Venerdì 27 marzo 2009 il ministro degli interni bulgaro Mihail Mikov sarà a Berna per una visita di lavoro con la consigliera federale Eveline Widmer Schlumpf, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Lo stesso giorno, su invito del Consiglio federale, il ministro degli interni Mikov parteciperà insieme ad altri ministri degli interni dell’UE alle festività per l’associazione della Svizzera a Schengen, che si svolgeranno all’aeroporto di Zurigo-Kloten.

La consigliera federale Widmer-Schlumpf aveva incontrato il suo collega bulgaro nel 2008 a Sofia. In quell'occasione si era deciso di intensificare la cooperazione di polizia tra la Svizzera e la Bulgaria al fine di migliorare la lotta contro la criminalità organizzata - in particolare contro la tratta di esseri umani, il traffico di migranti e la falsificazione di denaro. Venerdì sarà firmato un pertinente accordo che prevede anche di intensificare la collaborazione nell'ambito di Interpol ed Europol e di approfondire la cooperazione in ambito formativo. La Svizzera si dichiara inoltre disposta a sostenere la Bulgaria nei preparativi per l'adesione a Schengen.

Entrata in vigore del nuovo accordo di riammissione con la Bulgaria
Il 29 marzo 2009 entra in vigore l'accordo di riammissione tra la Svizzera e la Bulgaria, firmato il 21 novembre 2008 a Sofia. Grazie all'accordo potranno essere rimpatriati in Bulgaria non soltanto i cittadini bulgari che soggiornano illegalmente in Svizzera, bensì anche i cittadini di Stati terzi. Sarà così possibile rimpatriare anche un'importante categoria di persone che sfrutta la Bulgaria soltanto come Paese di transito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philippe Piatti, Servizio d’informazione DFGP, tel. +41 31 322 40 29


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-26093.html