Assicurazione malattie: misure volte a ridurre i costi nel settore dei medicamenti

Berna, 01.07.2009 - Il Consiglio federale e il Dipartimento federale dell'interno (DFI) hanno deciso l'adozione di diverse misure immediate volte a ridurre i costi dei medicamenti. In tal modo, a partire dall'anno prossimo dovrebbero essere realizzati a beneficio dell'assicurazione malattie risparmi per oltre 400 milioni di franchi. Inoltre diminuirà la riduzione massima per le franchige opzionali.

Allo scopo di contrastare l'aumento dei costi a carico dell'assicurazione malattie, il Consiglio federale e il DFI hanno deciso di adottare diverse misure per ridurre i costi dei medicamenti:

- riduzione del 3 per cento del margine di beneficio dei distributori di medicamenti, che passa dal 15 al 12 per cento per i medicamenti con un prezzo inferiore a 880 franchi e dal 10 al 7 per cento per i medicamenti con un prezzo maggiore o uguale a 880 franchi;

- ampliamento a Francia e Austria del gruppo di Paesi di riferimento per l'esame dell'economicità (che vanno ad aggiungersi a Germania, Danimarca, Gran Bretagna e Paesi Bassi);

- riesame di un medicamento ogni tre anni dopo l'ammissione nell'elenco delle specialità per verificarne l'efficacia, l'adeguatezza e l'economicità. In base a questo riesame, l'UFSP può ordinare una riduzione del prezzo;

- riesame straordinario dei prezzi di tutti medicamenti iscritti nell'elenco delle specialità tra il 1955 e il 2006 sulla base del nuovo gruppo di Paesi di riferimento;

- riesame periodico del prezzo, se l'indicazione di un preparato è stata ampliata;

- il prezzo dei generici è fissato sulla base di tre livelli (20, 40 e 50 per cento del prezzo del preparato originale) in funzione del volume di mercato del preparato originale.

Diminuzione della riduzione massima per franchige opzionali

Per rafforzare la solidarietà tra gli assicurati in considerazione dei premi previsti per il 2010, il DFI diminuisce inoltre la riduzione per franchige opzionali dall'80 al 70 per cento.
Gli assicurati adulti che scelgono una franchigia superiore ai 300 franchi contribuiscono in misura maggiore ai costi causati in caso di malattia. Dato che in tal modo si assumono un rischio maggiore, essi ottengono una riduzione del premio.

Finora tale riduzione poteva ammontare al massimo all'80 per cento del rischio supplementare, ora soltanto al 70 per cento. Nel caso di una franchigia di 1000 franchi, per esempio, poteva essere concessa una riduzione massima di 560 franchi all'anno (ossia l'80 per cento di 700 CHF, che è la differenza tra la franchigia superiore di 1000 CHF e la franchigia normale di 300 CHF). In questo esempio, secondo le nuove disposizioni la riduzione massima ammonta a 490 franchi, ossia il 70 per cento di 700 franchi.

Il Consiglio federale ha approvato le relative modifiche d'ordinanza, fissandone l'entrata in vigore al 1° gennaio 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica
Peter Indra, capo dell'Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Tel.: 031 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-27835.html