Il Consiglio federale approva l’ampliamento del Parco nazionale

Berna, 05.05.1999 - Il Consiglio federale ha approvato l’ampliamento del Parco nazionale svizzero. Il Governo sostiene il progetto della Commissione del Parco nazionale, nell’ambito del quale si vuole triplicare la superficie del parco. Attualmente sono in corso trattative con i Comuni interessati. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazione (DATEC) vuole preparare il messaggio relativo alla modifica della legge sul Parco nazionale entro la metà dell’anno 2000.

Il Parco nazionale svizzero nel Cantone dei Grigioni non corrisponde ormai più agli standard internazionali vigenti. I limiti maggiori sono dati dal passaggio improvviso dalla zona assolutamente protetta alla zona agricola e dal fatto che il parco non ingloba importanti tipi di habitat presenti nella regione, quali laghi e zone golenali. Il progetto di ampliamento intende quindi porre rimedio a questa situazione.

Ampliamento verso la Bassa Engadina e la Val Müstair

L’iniziativa volta ad ampliare il Parco nazionale è stata presa dalla Commissione del Parco nazionale. L’estensione è prevista soprattutto in direzione della Bassa Enga- dina e della Val Müstair. Il nucleo centrale, nel quale la natura è completamente lasciata a se stessa, verrà ampliato da 169 km2 a 200 km2. È inoltre prevista la creazione di una zona complementare di circa 300 km2, nella quale si desidera dare spazio a una gestione agricola e forestale sostenibile. I nuovi confini del futuro Parco nazionale sono ancora oggetto di trattative con i Comuni interessati.

Per i costi una tantum del progetto è stato stabilito un tetto di 7 milioni di franchi. Circa 5 milioni verranno utilizzati per il risanamento della casa del Parco nazionale e per la creazione, a Zernez, di un nuovo centro di informazione con esposizione. Una parte dei costi d'investimento deve provenire da sponsor. I costi supplementari annui, dovuti alla gestione del Parco, dovrebbero ammontare a circa 2 milioni di franchi.

Il DATEC presenterà entro la metà del 2000 il messaggio di revisione parziale della legge sul Parco nazionale. L’esecuzione dell’ampliamento è prevista per l’anno 2002.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-2825.html