Costruire con il legno: un’opportunità per aziende e Comuni

Berna, 09.10.2009 - Rinnovabile, neutro dal punto di vista climatico e multifunzionale: il legno è una delle principali risorse naturali del nostro Paese. L’edilizia verde o "green building" fa tendenza. In occasione della Fiera dell’edilizia, dell’energia e del risparmio delle risorse (Hausbau- und Energie-Messe) che si svolgerà dal 26 al 29 novembre 2009, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), in collaborazione con il settore del legno, intende dimostrare, nell’ambito del "Piano d’azione Legno", come è possibile utilizzare in modo innovativo la materia prima legno in particolare per le piccole-medie imprese e i Comuni.

Costruire in modo sostenibile con il legno contribuisce in larga misura al raggiungimento dell'obiettivo di protezione del clima che la Svizzera si è posto. Il "Piano d'azione Legno", avviato a inizio 2009 al fine di applicare la "politica della risorsa legno" dell'UFAM entro il 2012, prevede peraltro in primo luogo la promozione di sistemi di costruzioni in legno di grandi dimensioni ed efficienti dal punto di vista energetico. I potenziali committenti devono essere convinti con ottimi argomenti a costruire e a riscaldare con il legno. Le misure d'accompagnamento del "Piano d'azione Legno" prevedono una maggiore informazione e sensibilizzazione dei proprietari di boschi e della popolazione sull'utilizzo del legno.

Sostenibile significa anche economico e innovativo

In occasione della Fiera dell'edilizia, dell'energia e del risparmio delle risorse di Berna, l'UFAM, in collaborazione con Lignum e Cedotec (succursale romanda di Lignum), intende rivolgersi in modo mirato alle piccole e medie imprese e ai Comuni che, nell'ambito delle costruzioni in legno, sono committenti altrettanto importanti degli investitori istituzionali che investono in immobili. Nel quadro di una manifestazione destinata ai decisori del settore pubblico, ad architetti, progettisti e investitori si intende illustrare come è possibile realizzare immobili commerciali e di servizio in legno in modo sostenibile, economico e innovativo. Numerosi relatori provenienti dalla Svizzera e dall'estero illustreranno con progetti edili concreti come committenti sia privati che pubblici puntano già oggi con successo sul legno e come l'utilizzo del legno a livello regionale sia vantaggioso sotto più aspetti per i Comuni. La successiva discussione sarà incentrata sullo scambio di esperienze.

La manifestazione dell'UFAM alla Fiera dell'edilizia, dell'energia e del risparmio delle risorse si svolgerà venerdì 27 novembre 2009 dalle ore 14.00 alle 17.00 nel Centro congressi BEA bern expo. Seguirà un aperitivo allo stand della Lignum (padiglione 210, stand F 23).


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Gautschi, direzione del programma "Piano d’azione Legno", tel. 031 324 77 85



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-29434.html