Bambini più sicuri a bordo di automobili e scuolabus

Berna, 14.10.2009 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato numerose modifiche a diverse ordinanze nell'interesse della sicurezza stradale. Queste prevedono in sintesi maggiore sicurezza per i bambini a bordo di scuolabus e automobili, misure più severe contro il chip tuning illegale nonché la possibilità per l'USTRA di lanciare azioni di richiamo dei veicoli. Gran parte delle modifiche entrerà in vigore il 1° aprile 2010.

Maggiore sicurezza per i bambini

- Dal 1° aprile 2010 i bambini al di sotto dei dodici anni, che non raggiungono i 150 centimetri di altezza, dovranno essere assicurati con un dispositivo di sicurezza per fanciulli omologato e riconosciuto. Fino ad ora il limite di età era sette anni. A seconda del peso del bambino, la vettura dovrà prevedere un sedile speciale, un seggiolino o un ovetto. Persone di età o altezza superiore dovranno allacciarsi con le normali cinture di sicurezza.
I dispositivi dovranno soddisfare almeno gli standard di sicurezza previsti nella versione 03 del relativo accordo onusiano (Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa, regolamento UN-ECE n. 44). Per essere a norma di legge, sull'etichetta del dispositivo deve figurare un numero superiore o uguale a 03; dal 1° aprile 2010 le versioni 01 o 02 non saranno più autorizzate.
- Dal 1° agosto 2012, chi gestisce un servizio di scuolabus dovrà offrire ai bambini una protezione migliore e garantire uno standard di sicurezza analogo a quello delle automobili. A bordo di questi veicoli sarà necessario installare seggiolini omologati come quelli impiegati sulle automobili oppure prevedere propri dispositivi di ritenuta che offrano lo stesso grado di sicurezza. Gli scuolabus già in circolazione potranno continuare ad essere utilizzati. 


Chip tuning (dal 1° aprile 2010)

- Il cosiddetto chip tuning - ovvero la modifica di componenti elettroniche del motore per influire sulle prestazioni, sulle emissioni sonore o del gas di scarico del veicolo - richiederà in futuro un’approvazione del tipo. Chi effettuerà tali modiche senza l'autorizzazione del Dynamic Test Center (DTC) di Vauffelin incaricato dall'USTRA oppure offrirà sul mercato tali servizi, verrà sanzionato. Questa misura garantisce, oltre che il rispetto di tutte le prescrizioni in materia di emissioni sonore e di gas di scarico, un perfetto stato di funzionamento e una guida sicura dei veicoli che si sono sottoposti a chip tuning.


Azioni di richiamo dei veicoli da parte dell'USTRA (dal 1° aprile 2010)

- Con l'entrata in vigore delle modifiche legislative, l’USTRA avrà la possibilità di richiamare veicoli che presentano difetti pericolosi, qualora il produttore o l'importatore non dovessero intervenire in tal senso, ad esempio poiché non dispongono delle necessarie risorse finanziarie o perché hanno cessato la loro attività.

Sicurezza del carico trasportato (dal 1° aprile 2010)

- In futuro, i carichi che possono essere facilmente spostati dal vento (ad es. sabbia o paglia), dovranno perlomeno essere ricoperti adeguatamente. Attraverso questa misura si intendono evitare i problemi verificatisi in passato quali l'ostruzione dei sistemi di drenaggio delle acque sulle strade, incendi in relazione a trasporti di paglia (ad es. a causa di mozziconi di sigaretta) nonché incidenti dovuti alla carreggiata sdrucciolevole a causa di materiale perso. 

Carichi sull'asse (dal 1° aprile 2010)

- Dal 1° aprile 2010, il superamento fino al 2 per cento dei carichi ammessi sull’asse non comporterà più alcuna conseguenza giuridica. Chi invece oltrepasserà questo valore fino al 5 per cento, andrà incontro a sanzioni meno severe. La nuova regolamentazione si applicherà comunque solo a condizione che il peso totale autorizzato del veicolo non venga superato. Questa misura adempie a una richiesta del Parlamento.


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