I Cavalieri della comunicazione 2009

Biel-Bienne, 10.11.2009 - I Cavalieri della comunicazione di quest'anno vengono da Zurigo, Coira e Lucerna. Il 10 novembre 2009, a Soletta, sono stati premiati cinque progetti che promuovono l'accesso di tutte le fasce della popolazione alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Il Consigliere federale Moritz Leuenberger, patrocinatore del concorso, ha consegnato i premi di persona in occasione del congresso "Utilizzo competente dei nuovi media". Il Cavaliere della comunicazione è un concorso dell'Uffcio federale della comunicazione (UFCOM) che ha luogo sin dal 2001.

Quest'anno il titolo di "Cavaliere della comunicazione" è stato assegnato a tre progetti che puntano a facilitare l'uso quotidiano degli apparecchi elettronici da parte dei migranti, a dare voce alle persone diversamente abili e a far gettare uno sguardo critico sull'utilizzo che bambini e giovani fanno del telefono cellulare. A ciascun progetto è andato un assegno di 10'000 franchi. Il premio speciale "Sicurezza e fiducia nell'uso delle TIC" è stato diviso tra due iniziative che invitano alla prudenza nell'utilizzo di Internet, che ricevono così 3'000 franchi ciascuna. In totale sono stati presentati 38 progetti, 24 dei quali provengono dalla Svizzera tedesca.

I vincitori dei premi principali

  • Scuola professionale cantonale per la formazione continua EB Zurigo: corso "Einfacher praktischer Umgang mit Alltagselektronik"
    Durante quattro mezze giornate viene insegnato ai migranti ad utilizzare strumenti elettronici che fanno ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, quali computer, telefono cellulare, macchina fotografica digitale o lettore MP3, ed anche bancomat e distributori automatici di biglietti. Essi imparano, inoltre, a cercare in Internet semplici informazioni di utilità quotidiana, ad esempio gli orari dei treni, o un giornale online nella loro lingua materna. Dopo questo corso introduttivo i partecipanti si sentono motivati ad avvicinarsi ulteriormente alle TIC.

  • Forum Lichtblick di Coira
    Sulle pagine del sito del Forum Lichtblick la parola passa alle persone diversamente abili. Qui possono pubblicare testi, immagini, musica e video in relazione a diversi argomenti. Ai contributi delle persone portatrici di handicap fisici o psichici si affiancano i documenti di autrici e autori senza handicap. Si vuole dare spazio esclusivamente a ciò che una persona riesce a fare e vuole dire. La distinzione tra le categorie "diversamente abile" e "abile" non porta quindi più alcun significato.

  • pro juventute Svizzera: Handyprofis
    Durante alcuni workshop bambini e ragazzi di ogni estrazione sociale si avvicinano con spirito critico al telefono cellulare. Siccome ormai tutti i cellulari presenti oggi sul mercato sono multifunzionali e abilitati all'accesso a Internet, i punti interrogativi sono numerosi: contenuti problematici e abuso della telefonia mobile, per citarne alcuni. Al contempo i workshop possono servire a promuovere un utilizzo creativo di questo strumento e l'accesso a contenuti mediatici validi. Gli insegnanti e gli educatori partecipano attivamente ai workshop.

Premio speciale "Sicurezza e fiducia nell'uso delle TIC"

Essendo stati presentati numerosi progetti validi per il premio speciale, la giuria ha deciso di dividere questo premio tra due istituzioni vincitrici, le quali riceveranno 3000 CHF ciascuna. Sono stati premiati:

  • Polizia cantonale di Lucerna per il progetto "fit4chat – chatten aber sicher!" 
  • Città di Zurigo per l'iniziativa "Schau genau!"

Entrambi i progetti si interessano ai lati oscuri di Internet, senza volerlo per questo condannare o screditare. Invitano a un giudizio critico dei contenuti della rete e si rivolgono a bambini, ragazzi e loro persone di riferimento.

Congresso "Utilizzo competente dei nuovi media"

La cerimonia di premiazione si è svolta in occasione del congresso "Utilizzo competente dei nuovi media: premesse, bisogni, misure", tenutosi presso la Landhaus di Soletta. La giornata è stata organizzata dalle Rete "Integrazione digitale in Svizzera".

Il concorso Cavaliere della comunicazione premia quei progetti e iniziative che consentono all'intera popolazione di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) conformemente alle proprie esigenze, migliorandone così l'autonomia. In palio tre primi premi nonché un premio speciale "Sicurezza e fiducia nell'uso delle TIC", assegnato a un progetto che favorisce un utilizzo sicuro delle TIC e la fiducia in queste tecnologie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, 032 327 55 50



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-30015.html