Assicurata la partecipazione svizzera alla promozione cinematografica europea fino al 2013

Berna, 04.12.2009 - Il Consiglio federale ha ratificato l’accordo sulla partecipazione della Svizzera al programma europeo di promozione cinematografica MEDIA. La collaborazione a MEDIA è di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’industria cinematografica svizzera.

La partecipazione della Svizzera al programma europeo di promozione cinematografica MEDIA 2007-2013 è assicurata. Nello scorso autunno il Parlamento ha concordato dopo un ampio dibattito l’adeguamento della legge sulla radiotelevisione (allentamento delle disposizioni concernenti la pubblicità sugli alcolici in televisione), aprendo così la strada all’approvazione definitiva della collaborazione con MEDIA. L’accordo sulla partecipazione della Svizzera viene applicato in via provvisoria dal settembre del 2007. Oggi, il Consiglio federale ha deciso di ratificare l'accordo.

Film svizzeri in Europa

L’industria del cinema svizzero può evolvere ulteriormente solo in collaborazione e nello scambio con l’estero. Il programma europeo MEDIA sostiene la promozione dello sviluppo, la distribuzione internazionale e la commercializzazione di film europei come anche la formazione e il perfezionamento dei professionisti del cinema. Grazie agli aiuti di MEDIA opere come «Home», film pluripremiato, sono state realizzate e distribuite. I cineasti svizzeri dispongono così di un più facile accesso ai programmi di formazione e perfezionamento europei e beneficiano inoltre di una rete di contatti internazionali. All’incirca 40 cinema in 17 città e 14 società di distribuzione ricevono fondi per la programmazione e la distribuzione di film europei in Svizzera. In questo senso, il programma MEDIA fornisce un importante contributo alla diversità delle proposte culturali in Svizzera e in Europa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Laurent Steiert
Dipartimento federale dell’interno DFI
Ufficio federale della cultura
Sezione cinema
Tel.: +41 (0)31 323 13 40
posta elettronica: laurent.steiert@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-30526.html