Esenzione dall'obbligo del visto per i cittadini di Macedonia, Montenegro e Serbia

Berna, 16.12.2009 - Dal 19 dicembre 2009 i cittadini di Macedonia, Montenegro e Serbia sono esentati dall'obbligo del visto per entrare nello spazio Schengen. Si tratta di uno sviluppo dell'acquis di Schengen. La Svizzera si è impegnata a trasporre nella sua legislazione tutti gli acquis di Schengen.

Il regolamento del Consiglio dell'Unione europea è stato emanato il 30 novembre 2009. In virtù del recepimento di questo sviluppo dell'acquis di Schengen i cittadini di Macedonia, Montenegro e Serbia in possesso di un passaporto biometrico sono esentati dall'obbligo del visto per soggiorni di massimo tre mesi senza attività lucrativa nello spazio Schengen.

L'esercizio di un'attività lucrativa per i cittadini macedoni, montenegrini e serbi continuerà ad essere estremamente limitato. Il permesso di lavoro sarà concesso solo ai lavoratori qualificati se, tanto sul mercato interno quanto sul mercato europeo o AELS, non sono disponibili altri lavoratori. Dovranno inoltre essere rispettate le condizioni salariali e contrattuali previste dal diritto degli stranieri.

Il recepimento di questo sviluppo dell'acquis di Schengen non richiede un adeguamento della legislazione svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Montani, Ufficio federale della migrazione, tel. +41 31 325 98 80


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-30711.html